Campiglia Marittima, il ritorno (dopo due anni di assenza) della Scampigliata del 1° Maggio. Aperte le iscrizioni per il trekking enogastronomico con sette stazioni del gusto

Due lunghissimi anni di assenza, e finalmente La sCampigliata può tornare, già lanciata sui social locali, già aperte le iscrizioni, a un mese esatto di distanza: torna infatti come da tradizione il 1° Maggio 2022, organizzata dall’Ente Valorizzazione Campiglia Marittima. L’edizione 2022 vede la collaborazione con il gruppo sportivo La Bifora, ha il patrocinio del Comune di Campiglia Marittima e per la prima volta si fregia del marchio dei Borghi più belli d’Italia. “Sono passati 3 anni esatti dalla sCampigliata del 2019 – ricorda il presidente dell’Ente Valorizzazione Umberto Bartoli – un evento che sorprese tutti, compresi noi organizzatori, per il successo di pubblico che ebbe. Durante questi giorni di intensi preparativi – commenta Bartoli – sentiamo la stessa eccitazione e lo stesso coinvolgimento di allora, e questo ci dà enorme fiducia affinché il 1 maggio prossimo il successo, se possibile, sia ancora più grande! … Provate la sCampigliata, vi rimarrà nel cuore!”

Il trekking enogastronomico si snoderà per l’intera giornata tra i boschi di Montecalvi e il Parco archeominerario di San Silvestro facendo attraversare e conoscere luoghi e panorami mozzafiato, ricchi di storia e natura e punteggiati da gustose tappe per riposare e rifocillarsi con gli invitanti menù tipici preparati per l’occasione: un aspetto essenziale che trova il supporto di una nutrita schiera di volontari delle associazioni Arcieri del Drago, Asd Campiglia Calcio 1914, Cavalieri di San Fiorenzo, CCN La Rocca, Sei Venturinese se, Amacampigliamarittima, Monte Calvi Trail, Asd Sdegnertors. Supporto anche da parte dei Parchi della Val di Cornia e per la sicurezza Misericordia Campiglia e Cri Venturina. 

Il ritrovo e la partenza per questo evento adatto a tutta la famiglia, sono da Campiglia Marittima, in Piazza Gallistru, per i locali semplicemente “Il Piazzone” da qui si partirà lungo i sentieri segnati e si incontreranno 7 stazioni del gusto.

Nell’ambito della manifestazione sono state ideate delle varianti per accontentare ogni tipo di camminatore. Si potrà scegliere tra il Percorso Azzurro della lunghezza di 10 Km e adatto a tutti, con partenze scaglionate dalle 9:00 alle 11:00.

Oppure il Percorso Rosso, tracciato di 16 Km e indicato per esperti, in questo caso le partenze sono alle ore 8:30 e alle ore 8:45. Questo percorso è a numero chiuso e può accogliere fino a un massimo di 150 persone suddivise in 2 gruppi. Il percorso per tutti può invece accogliere fino ad un massimo di 1000 persone. 

All’evento sono ammessi i cani purché condotti al guinzaglio. Per iscriversi c’è tempo fino al 28 aprile oppure a raggiungimento della quota massima di iscritti fissata a 1000 persone. 

La quota di iscrizione varia in base all’età: adulti 22€, 7-12 anni 14€, 0-6 anni gratuito.

Per informazioni è possibile telefonare ai numeri +39 366 4957642 e +39 347 6126200

oppure scrivere a  lascampigliata@gmail.com Le prenotazioni si raccolgono on line sul sito https://www.amacampigliamarittima.it/scampigliata/ oppure di persona nei bar: Nesci’s e La Panca a Campiglia Marittima,  G&B a Venturina Terme.

Sponsor della manifestazione l’Hostel Gowett, Algida di Benini, Supercasa ed Exspert Bucciantini.