Il presidente Sammuri e il direttore Burlando danno il benvenuto al tenente colonnello Stefano Cipriani, nuovo comandante Reparto Carabinieri Parco Nazionale Arcipelago Toscano

Il Tenente Colonnello Stefano Cipriani (foto sopra il titolo) dal 1 ottobre 2020 è il nuovo Comandante Reparto Carabinieri Parco Nazionale Arcipelago Toscano. Subentra al Colonello Marco Pezzotta a cui va il ringraziamento del Parco per il delicato lavoro svolto nella fase di trasformazione del Corpo Forestale dello Stato all’Arma dei Carabinieri.

Il nuovo Comandante Cipriani avrà a disposizione 20 uomini, dislocati nelle sedi di Portoferraio, Marciana Marina, e Isola del Giglio, per controllare e presidiare le 7 isole dell’Arcipelago Toscano. Nel quadro del più generale compito di sorvegliare e custodire il patrimonio naturale protetto, assicurando il rispetto del Piano del Parco Nazionale e svolgendo tutti quegli adempimenti connessi all’inosservanza delle misure di salvaguardia ambientale dei siti Natura 2000 presenti sulle isole, le attività prioritarie del Reparto Carabinieri Parco sono: la prevenzione e repressione dei reati ambientali che riguardano l’abusivismo edilizio, le discariche abusive, i vincoli idrogeologici, i tagli boschivi, l’antibracconaggio, l’antincendio boschivo. Non meno importante la collaborazione con l’Ente Parco in materia di conservazione della natura, di percorsi formativi e di divulgazione ed educazione ambientale.

Il presidente Sammuri e il direttore Burlando danno il benvenuto al Comandante Cipriani augurando buon lavoro e offendo tutta la collaborazione per il raggiungimento dei comuni obiettivi di tutela e conservazione della biodiversità delle splendide isole dell’Arcipelago Toscano.