Il premio artistico-letterario di Mds Edizioni ha premiato i vincitori che meglio hanno interpretato la parola “seduzione”

L’annuale concorso artistico-letterario di MdS Editore, giunto alla decima edizione e forte della crescita ottenuta grazie agli appuntamenti precedenti – Macchie D’acqua, TraMare, Radicamenti, Fuori dal tempo, Dipendenze, Riflesso,Controverso, Seduzione – ha premiato sabato 15 ottobre 2022 i vincitori di “Librarsi”, nella suggestiva Sala Gronchi all’interno della tenuta di San Rossore.

Questa edizione 2022 ha visto assegnato il primo premio di Poesia ad Ilaria Mainardi e di Racconto a Lorenzo Cantini, due scrittori pisani già noti. Entrambi sono stati votati all’unanimità dalle giurie.

Il primo premio di Pittura è stato assegnato ad Antonio Pasquale Ferragina con l’opera “Tra sogno e ragione dimora la sapienza dell’illusionista”.

Podio del racconto a Lorenzo Cantini, Maria Bandini, Maria Letizia Mariani, Claudia Muscolino, Alessandra Delle Fratte. Podio poesia ad Ilaria Mainardi, Valter Simonini, Luisa Di Francesco, Emanuele Stochino, Alberto Arecchi. Podio pittura ad Antonio Pasquale Ferragina, Maria Modesta Di Rienzo, Michela Masini, Fabiana Lualdi, Paola Medaglini.

Come si legge nella prefazione, l’antologia frutto del concorso raccoglie le opere che tramite il racconto, la poesia o la pittura hanno interpretato al meglio il significato della parola seduzione. Con questo tema, così ampio e ricco di possibili declinazioni, si sono confrontati i partecipanti al concorso per scrittura e immagine, indetto dalla casa editrice pisana, frammentando e individuando attraverso il prisma della loro creatività le sue molteplici sfumature e sfaccettature. Nel volume sono così raccolte le opere che ci hanno ricevuto le migliori valutazioni dei giurati. Hanno presenziato alla manifestazione il Presidente del Parco Lorenzo Bani e il Presidente della Port Autority Salvatore Pisano. Entrambi hanno auspicato di continuare la collaborazione anche in futuro. Entusiasti anche i numerosi finalisti intervenuti da tutta Italia che hanno potuto godere della magnifica giornata di sole all’interno del nostro parco naturale. Soddisfatta la presidente di MdS Sara Ferraioli: “Ogni anno arriviamo all’appuntamento stremati, ma felici, perché i partecipanti al concorso ogni edizione aumentano, ma aumenta anche il lavoro delle giurie, della selezione degli elaborati e di editing dell’antologia. E’ un lavoro che ci rende sempre più soddisfatti, soprattutto perché il concorso, nato dalla riflessione sul nostro territorio, ha sempre avuto un ampio respiro, sia nei modi che nei luoghi, prediligendo il canone universale dell’espressione artisti”.