Il Nastro Rosa contro il tumore al seno: Campiglia Marittima illumina di rosa (il 1° ottobre) il palazzo comunale. A Cecina “cintura rosa”, un corso al femminile per la difesa personale

CAMPIGLIA MARITTIMA E IL NASTRO ROSA

Il primo ottobre 2020 il palazzo comunale di Campiglia Marittima si illuminerà di rosa, rappresentando così l’adesione all’iniziativa promossa per il mese di ottobre da Anci e AIRC, la Campagna Nastro Rosa per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione e del sostegno alla ricerca oncologica nella lotta al tumore al seno e per manifestare vicinanza alle donne colpite dal tumore al seno. Campiglia ha raccolto con convinzione l’invito di Anci a tutti i Comuni ad aderire al Nastro Rosa AIRC, illuminando di rosa i palazzi comunali o un monumento significativo la notte del 1 ottobre 2020. 

“Un gesto simbolico – afferma la sindaca di Campiglia Alberta Ticciati –  ma dal forte potere comunicativo per una capillare mobilitazione di sostegno alla ricerca che in questi anni ha compiuto molti passi avanti. ma che deve proseguire perché i numeri delle donne colpite dal tumore al seno sono alti ed è necessario proseguire per migliorare ancora gli strumenti con cui si affronta la malattia”.

 “Ogni anno in Italia oltre 52.300 donne sono colpite da questa neoplasia, ma grazie ai progressi della ricerca la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi è dell’87%. Ma non basta. Abbiamo bisogno dell’impegno di tutti per poter curare tutte le donne e per sensibilizzare i cittadini” fanno appello Anci e AIRC.


CECINA, UN CORSO DI DIFESA PERSONALE PER LE DONNE

La Asd Aikido di Cecina organizza con il patrocinio del Comune di Cecina il sesto corso di difesa personale rivolto a donne (Cintura Rosa) che non abbiano già frequentato lo stesso corso negli anni precedenti. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Le lezioni si svolgono nella sede della Asd al piano terra di via Marie Curie (sede palestra Bwell) e avrà una durata di 30 giorni. A tenerle è personale qualificato Coni. Il corso è in programma martedì e giovedì dalle ore 9.30 alle ore 11, dal 1 ottobre al 29. 

Alle partecipanti verranno insegnate tecniche specialistiche di difesa personale con elementi di aikido, karate, ju-jitsu, mga (metodo globale autodifesa) e qin’na. La finalità del corso è soprattutto quella di educare ad una difesa nella legalità acquisendo maggior autostima in se stessi. L’unico costo a carico delle iscritte è di 20 euro per la copertura assicurativa.

Info: Antonino Di Bella 349.2975307