“Il mondo che farà”, nuova raccolta poetica di Giuseppe Grattacaso. Presentazione il 19 marzo alla Scuola Fenysia di Firenze

Martedì 19 marzo 2019 alle ore 18.00 a Firenze, presso la Scuola Fenysia (Palazzo Pucci, via de’ Pucci 4) incontro con Giuseppe Grattacaso e la raccolta “Il mondo che farà” (Elliot). Presenta Luigi Oldani, interviene Alba Donati (ingresso libero fino a esaurimento posti).
Il mondo che farà (Elliot) / Il tempo, che apparentemente procede in modo lineare, ci turba con le sue incongruenze: dove finisce il passato e cosa diventa una volta a contatto con il presente? La poesia di questa nuova raccolta di Giuseppe Grattacaso nasce a partire da queste considerazioni. Ad animarla possono essere la frutta di un mercato cittadino, le stelle o i pianeti che popolano i cieli. È una poesia scritta in una lingua che cerca nel lettore un complice, privilegiando l’uso di un endecasillabo disincantato, musicale, che si pone come strumento di un’interrogazione continua, insieme concreta e metafisica.
Giuseppe Grattacaso / Vive a Pistoia. Ha pubblicato i libri di poesia Devozioni (1982), con una nota introduttiva di Renzo Paris, Se fosse pronto un cielo (1991), introduzione di Alessandro Parronchi, Confidenze da un luogo familiare (2010). Con La vita dei bicchieri e delle stellenel 2013 ha vinto il premio Pontedilegno Poesia. Ha un blog di poesia www.giuseppegrattacaso.it. Collabora al web magazine “Succedeoggi”.