Il ministro Provenzano risponde alla lettera del presidente Rossi: “Livorno può essere inserita nella zona logistica semplificata Toscana”. Soddisfazione dell’assessore Gianfranco Simoncini

Livorno può essere inserita nell’istituenda Zona Logistica Semplificata Rafforzata Toscana.  Lo ha chiarito il ministro per il Sud e per la Coesione Economica Giuseppe Provenzano, con una lettera trasmessa nella giornata del 3 giugno 2020 al presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, che alcuni giorni fa aveva scritto al Ministro chiedendo che venisse superato ogni dubbio in tal senso.

 “Non rilevo alcun ostacolo – si legge nella lettera del ministro Provenzano – né giuridico né tantomeno politico, in virtù del quale la ZLS Toscana non possa ricomprendere anche l’Area di Crisi Complessa di Livorno e il relativo Porto, garantendo così anche a questa parte di territorio di avvalersi di importanti vantaggi competitivi”.

 Il ministro Provenzano, nel ricordare come uno dei suoi primi impegni sin dall’inizio del mandato sia stato il rilancio delle Zone Economiche Speciali e il rafforzamento dell’importante strumento delle Zone Logistiche Semplificate, estendendo a queste ultime gli incentivi economici già previsti dalla normativa vigente per le Zone Economiche Speciali, ha garantito che i suoi uffici sono pronti a ricevere ed esaminare con la massima sollecitudine, così come impone il contesto emergenziale, la proposta di istituzione della Zona Logistica Semplificata per la Toscana.

 Grande soddisfazione per la risposta del ministro Provenzano al presidente Rossi è stata espressa da Gianfranco Simoncini, assessore comunale al lavoro e allo sviluppo economico.

“Viene garantita la possibilità per Livorno ed il suo porto – dichiara Simoncini – di poter essere inserite nella Zlsr, superando ogni dubbio interpretativo che era stato sollevato. Inoltre il ministro si impegna a garantire nella nuova programmazione europea la possibilità che a Livorno possano arrivare il credito di imposta e il sostegno anche alla grande impresa. Due risultati di grande valore per il futuro di Livorno e del suo porto, tanto più importanti in questa fase.

Ringrazio il Ministro, e il presidente Rossi e l’onorevole Romano per aver sostenuto con forza l’obbiettivo che il sindaco Salvetti aveva proposto anche nell’ultima seduta della cabina di regia sull’Adp per l’Area di crisi complessa”.

Questo il testo integrale della lettera del ministro Provenzano al presidente Rossi:

“Caro Presidente, caro Enrico,

ho letto e preso buona nota della lettera con cui richiami l’attenzione, dimostrando la cura verso i territori che da sempre caratterizza la Tua azione politica ed istituzionale, sulla necessità di ricomprendere l’Area di Crisi Complessa di Livorno e il suo Porto all’interno dell’istituenda Zona Logistica Speciale della Toscana.

A questo proposito, voglio in primo luogo assicurarti che il Tuo impegno è anche il mio.

Sin dall’inizio del mio mandato ho dedicato la massima attenzione, accanto al rilancio delle Zone Economiche Speciali, al rafforzamento dell’importante strumento delle Zone Logistiche Semplificate, in particolare estendendo a queste ultime – naturalmente nei limiti imposti dalla normativa europea sugli aiuti a finalità regionale – gli incentivi economici già previsti dalla normativa vigente per le prime.

Ti confermo, pertanto, che i miei uffici sono pronti a ricevere e a analizzare con la massima sollecitudine, così come impone il contesto emergenziale che ci troviamo a vivere, la proposta di istituzione della Zona Logistica Semplificata per la Toscana.

Ti comunico, inoltre, che non rilevo alcun ostacolo, né giuridico né tantomeno politico, in virtù del quale la ZLS Toscana non possa ricomprendere anche l’Area di Crisi Complessa di Livorno e il relativo Porto, garantendo così anche a questa parte di territorio di avvalersi di importanti vantaggi competitivi. Resta l’impegno mio e del Governo tutto a far sì che, nella prossima programmazione degli aiuti a finalità regionale, tutta la suddetta Area possa essere ricompresa tra i territori in crisi nei quali poter applicare con completezza il quadro degli incentivi economici.

Confidando che quanto sopra corrisponda alle aspirazioni che hai manifestato, Ti saluto con rinnovata stima.

Giuseppe L. C. Provenzano