Il lungomare di Viareggio diventa (il 20 agosto dalle ore 22) un grande teatro sotto le stelle con otto pianoforti e cinquanta artisti per la “Puccini Promenade”. E venerdì 21 gran finale del Festival di Torre del Lago con “Madama Butterfly” (anche sul maxi schermo in piazza Mazzini)

Concerti e Lirica, Versilia

Giovedì  20 agosto 2020 alla vigilia della chiusura dell’edizione 2020,  il Festival Puccini con i suoi artisti e le melodie del Maestro si trasferisce  sul lungomare di Viareggio dove andrà in scena dalle ore 22.00 la “Puccini Promenade” 

La Passeggiata di Viareggio si trasforma così in un teatro a cielo aperto con  8 pianoforti, oltre 50 artisti, tra musicisti, cantanti che nelle nove isole musicali  distribuite sulla  passeggiata faranno risuonare le melodie pucciniane. Musica dal vivo quindi dal Molo al Royal  con  gli  artisti della Puccini Accademy, del Festival Puccini,  i musicisti dell’Orchestra del Festival Puccini  che si esibiranno in contemporanea dalle ore 22, mente la Banda “Corpo Musicale Pardini” sfilerà sul lungomare. Una festa della musica per Viareggio e per Puccini.

“Quando abbiamo pensato a questa stagione – ha dichiarato Giorgio Battistelli, direttore artistico del Festival Puccini-  erano davvero tante le incognite e i dubbi, abbiamo scelto di andare in scena, lo abbiamo fatto con senso di responsabilità e oggi siamo davvero fieri per essere riusciti ad assecondare questa grand voglia di musica e di cultura. Il bisogno di musica che ogni giorno il pubblico ci manifesta è veramente uno stimolo fondamentale alla creativitàe quest’anno abbiamo fatto davvero di Viareggio e Torre del Lago una residenza creativa“.

Il Festival Puccini si conclude venerdì 21 agosto 2020 con l’ultima rappresentazione in scena nel Gran Teatro Giacomo Puccini che sarà fruibile anche in piazza Mazzini dal grande schermo sul quale sarà trasmessa in diretta Madama Butterfly. Una diretta resa possibile grazie alla collaborazione di Noi Tv che trasmetterà l’opera anche in televisione.

 

 

Lascia un commento