Il Gazebo della Terrazza Mascagni s’illumina di viola per la Giornata mondiale delle malattie intestinali. Coinvolte altre 50 città italiane

Il 19 maggio 2018 si celebrerà il World IBD Day – Giornata Mondiale delle malattie infiammatorie croniche dell’intestino (MICI) – e i monumenti di oltre 50 città italiane, come quelli di altri 50 paesi nel mondo, saranno illuminati di viola (colore simbolo di queste patologie) per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sulla condizione delle persone che convivono con la malattia di Crohn e la colite ulcerosa.  Livorno aderisce alla Giornata illuminando nella serata di sabato 19 il Gazebo della Terrazza Mascagni di colore viola.

Cinque milioni di persone nel mondo e circa 200.000 in Italia soffrono di una malattia infiammatoria cronica dell’intestino e i numeri sono destinati a crescere nei prossimi anni – dichiara l’associazione Amici Onlus, che da oltre trent’anni è impegnata nella difesa e nella rappresentanza delle persone con questa patologia invalidante. A tale proposito ricorda la campagna social #VorreCheIlMioMedicoSapesseChe, recentemente lanciata, per dare voce ai malati che spesso, per paura o per vergogna, non si rendono conto che la cosa più sbagliata sia proprio quella di non chiedere nulla.