IL FINE SETTIMANA DEI RAGAZZI. A Pietrasanta in biblioteca per leggere a bassa voce. A teatro (Bientina) con “La battaglia dei Clown”. A Firenze i colori della scagliola (Museo Galileo)

***PIETRASANTA: Nati per Leggere

Nuovo appuntamento a Pietrasanta con le letture a bassa voce per i bambini da 0 a 6 anni. Sabato 19 gennaio 2019 a partire dalle ore 17.00 la Biblioteca Comunale “Giosuè Carducci” ospiterà l’incontro “Nati per Leggere” che darà modo di partecipare alle letture collettive tanto amate da bambini e genitori a cura dei Lettori Volontari Nati per Leggere Versilia. 

L’incontro fa parte del calendario di eventi “Pietrasanta a misura di Bambino” promosso da Fondazione Versiliana e Comune di Pietrasanta. L’ingresso è libero. Per info: WhatsApp 3292391694  | spaziobambini@versilianafestival.it

***BIENTINA: Do Re Mi Fa Sol… La Battaglia dei Clown (poi l’Angolo della Pizza)

do re mi fa sol 2

Spettacolo di clown e musica per bambini e famiglie, nella quinta stagione del “Teatro Liquido” diGuascone Teatro. Domenica 20 gennaio 2019 alle 17,00 al Teatro delle Sfide di Bientina (Pisa), in Via XX settembre 30, le Belle di Mai presentano ‘Do Re Mi Fa Sol…La Battaglia dei Clown’. Di e con Alice Casarosa ed Irene Rametta (foto a lato e sopra il titolo).

Due Clown un po’  “suonati” devono mettere in scena un concerto un po’ suonato, ma anche un po’ recitato e così iniziano ad intonare canzoni un po’ stonate. Da qui una battaglia all’ultimo accordo  a suon di  lazzi e gag e trovate buffonesche.  Chi sarà il vincitore di questa fantastica e buffissima sfida armonica? Irene ed Alice creano il duo Belle di Mai nel 2013, entrambe attrici cantanti unite dall’interesse per la ricerca e lo studio della voce e di un teatro che unisca musica azione e canto. 

Informazioni 328 0625881 e 3203667354, info@guasconeteatro.it, www.guasconeteatro.it. Biglietti: 7 euro adulti, 5 euro i bambini fino a 12 anni. Dalle 16 alle 17 pizza gratis per tutti i piccoli spettatori presso l’Angolo della Pizza. 

La rappresentazione è all’interno della quinta stagione (edizione 2018/2019) del “Teatro Liquido” di Guascone Teatro, ovvero “Utopia del Buongusto” (il festival estivo) in tempi freddi. Occasione allegra per star bene, essere attraversati da bei pensieri e migliorarsi la vita. Direzione artistica di Andrea Kaemmerle. Progetto sostenuto e promosso dal Comune di Bientina e Casciana Terme Lari.  ‘Teatro Liquido’ è la stagione che coinvolge le città d’acqua di Bientina e Casciana Terme Lari. Oltre 50 date tra teatro, musica, cinema, opera lirica, teatro ragazzi e altro, che da dicembre 2018 a maggio 2019 troveranno casa al Teatro delle Sfide di Bientina e al Teatro Verdi Giuseppe, fu Carlo oste di Casciana Terme (Pisa). Organizzazione Adelaide Vitolo, ufficio stampa Fabrizio Calabrese, comunicazione Fabrizio Liberati, responsabile tecnico e grafica Marco Fiorentini, fonica Ernesto Fontanella.

***FIRENZE: Laboratorio dedicato all’arte della scagliola (con gustosa colazione)

Scagliola1

La scagliola è un gesso ottenuto dalla selenite o pietra di luna, frantumata e ridotta in polvere. Il laboratorio – domenica 20 gennaio 2019 alle ore 11, al Museo Galileo – illustra le varie fasi di lavorazione di un manufatto in scagliola con dimostrazione pratica e immagini illustrative. Si parlerà della storia, della tecnica, dei materiali utilizzati e di come una famiglia fiorentina tramanda e custodisce un’arte considerata per molto tempo “perduta”. Consigliato a giovani e adulti.

Il ritrovo per i prenotati è alle 10.30 presso la biglietteria. 

Prima di iniziare l’attività, il museo offrirà ai partecipanti una gustosa colazione fornita dall’Antica Pasticceria Caffè S. Firenze, grazie al sostegno di Opera Laboratori Fiorentini.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI / Tel. 055 265311; weekend@museogalileo.it   Lunedì-venerdì 9.00-18.00; sabato 9.00-13.00. Costi € 3,00 + il biglietto d’ingresso / Riduzioni per i soci UniCoop Firenze