Il Duomo, la chiesa (e il museo) di Santa Giulia, l’Oratorio di San Ranieri: quanti piccoli tesori nel cuore di Livorno. Il 25 marzo visita guidata con Agave Racconta

Sabato 25 marzo 2023 alle ore 15.45 a Livorno si terrà il nuovo appuntamento di Agave Racconta, dal titolo “Le chiese del centro”.
Il nuovo itinerario è dedicato ad alcuni degli edifici di culto più importanti e ricchi di storia della città labronica. In particolare il tour condotto da una guida abilitata, interesserà il Duomo, edificio progettato sotto i Medici, e che nonostante i danni della guerra conserva opere di straordinario valore, come il Cristo coronato di spine di Beato Angelico, ma anche opere di Foggini, Terreni e Gazzarrini. Successivamente la visita si sposterà nella Chiesa di Santa Giulia, intitolata alla martire cartaginese, patrona della città, e che oltre alle reliquie della santa, conserva negli spazi attigui un piccolo museo, dove si conservano alcuni interessanti reperti, tra cui un’antichissima tavola dipinta dedicata a Santa Giulia. Infine, i visitatori saranno condotti nell’Oratorio di San Ranieri, uno spazio poco conosciuto ma incredibilmente affascinante e misterioso, completamente affrescato.

L’itinerario a piedi durerà approssimativa poco meno di 2 ore, ed è necessaria la prenotazione chiamando il 3395997513 oppure scrivendo una mail a didattica@agaveservizi.it.

Il costo della visita è di 10 € per gli adulti | 5€ per i bambini sopra i 6 anni | gratis per i bambini sotto i 6 anni.