“Il Dio bambino” di Faber e Luporini in scena il 10 marzo (ore 21) al Funaro di Pistoia e sabato 11 (sempre alle ore 21) al Teatro Comunale di Lamporecchio

Va in scena venerdì 10 marzo 2023, alle ore 21 al Funaro di Pistoia e sabato 11, alle ore 21, al Teatro Comunale di Lamporecchio “Il Dio bambino”, regia di Giorgio Gallione, testo di Giorgio Gaber e Sandro Luporini, che introduce alla particolarissima maniera del cantautore di scrivere per il teatro. Una storia d’amore, un racconto di tragicomica, potente contemporaneità, contrappuntato da frammenti di canzoni di Gaber. (Una scena con Fabio Troaiano, ph. Likeabee)

Scritto nel 1993 da Giorgio Gaber e Sandro Luporini, il monologo Il dio bambino prosegue e approfondisce, dopo Parlami d’amore Mariù e Il Grigio, il particolarissimo percorso teatrale del Gaber di quegli anni. Esempio emblematico del suo “teatro di evocazione”, Il dio bambino racconta una normale storia d’amore che si sviluppa nell’arco di alcuni anni e dà agli autori l’occasione di indagare su l’Uomo, per cercare di capire se ce l’ha fatta a diventare adulto o è rimasto irrimediabilmente bambino, un bambino che si vanta della sua affascinante spontaneità invece di vergognarsi di un’eterna fanciullezza. Un uomo a confronto con una donna, il migliore testimone per mettere in dubbio la sua consistenza, la sua presunta virilità. Come d’abitudine, Gaber e Luporini conducono un’indagine lucidissima, mai autoassolutoria, spietata e affettuosa al contempo, che cerca di radiografare le differenze tra questi due esseri, così simili e così diversi, con la consapevolezza che se queste differenze si annullassero, la vita cesserebbe di esistere. Così tra le righe affiora la speranza, il ponte verso un futuro meno imperfetto. Ne Il Dio bambino è la nascita di un figlio a far ritrovare al protagonista il senso del proprio agire, tra lampi di autoironia e umorismo. A trent’anni di distanza rimane un testo di incredibile forza e attualità, cinico ma commovente. Un teatro disturbante, nel suo stimolo a ripensare a noi stessi, ma di grandissima empatia. Ambientato in un metaforico locale in disfacimento, tra bottiglie semivuote e fiori calpestati, a raccontare allusivamente una sorta di festa finita male, lo spettacolo è contrappuntato da frammenti di canzoni di Giorgio Gaber. La regia di Giorgio Gallione, prezioso motore di una rinnovata vita scenica del teatro di Gaber valorizza l’attualità e l’empatia di questo testo, trovando un perfetto connubio con l’interpretazione di Fabio Troiano, talentuoso e versatile attore di teatro, cinema e tv, abile nell’attraversare con analogo successo testi comici e intimisti, qui atteso a una funambolica prova d’attore.

Le Stagioni 2022/23 Teatri di Pistoia

La Via del Funaro

il Funaro | Pistoia

venerdì 10 marzo (ore 21)

 

Stagione Teatrale 2022/23

Teatro Comunale | Lamporecchio

Sabato 11 marzo (ore 21)

 

 

IL DIO BAMBINO

testo e musiche di Giorgio Gaber e Sandro Luporini
regia Giorgio Gallione
con Fabio Troiano

Produzione Nidodiragno / CMC – con il contributo di Comune di Barletta / Teatro Curci
in collaborazione con Fondazione Giorgio Gaber e Teatro Pubblico Pugliese

 

Prezzi il Funaro: 18 euro intero, 15 euro ridotto (Over 65, soci UNICOOP Firenze, possessori Carta Fedeltà Far.com, abbonati stagioni Teatri di Pistoia, allievi Scuola di Musica e Danza Mabellini, iscritti corsi il Funaro, soci CRAL e Associazioni convenzionate), 14 euro (Formula “LIBERO”), 8 euro (possessori Giovani Card / in collaborazione con UNICOOP Firenze; possessori Carta dello Studente della Toscana.

 

Prezzi Teatro Lamporecchio: Platea numerata 18 euro intero, 17 euro ridotto*, 15 euro under30; Galleria I numerata 14 euro intero, 13 euro ridotto*, 11 euro under30; Galleria II numerata 12 euro intero, 11 euro ridotto*, 9 euro under30 (*riduzioni: Ultra65, cral e associazioni teatrali, gruppi organizzati di minimo 10 persone, abbonati stagioni ATP Teatri di Pistoia.

 

Prevendita:

Biglietteria Teatro Manzoni 0573 991609 – 27112 (dal martedì al giovedì ore 16/19; venerdì e sabato ore 11/13 e 16/19)

Biglietteria il Funaro 0573 977225 (martedì e mercoledì, ore 16/21). La biglietteria del Funaro sarà aperta, nel giorno di spettacolo, un’ora prima dell’inizio della rappresentazione.

Biglietteria del Teatro di Lamporecchio nei giorni di venerdì 10 marzo (16,30/19.30) e sabato 11 marzo (ore 16.30/19.30 e dalle 20.30).

Prevendita online: www.bigliettoveloce.it

 

Per tutta la Stagione dei Teatri di Pistoia è possibile acquistare la Formula “LIBERO”, novità di questa Stagione. Libero è un carnet di biglietti, con cui costruire il ‘proprio’ personale cartellone. In corso anche la vendita per tutti gli appuntamenti (PROSA al Manzoni, ALTRI PERCORSI al Piccolo Teatro Bolognini, LA VIA DEL FUNARO, SINFONICA, CAMERISTICA, DANZA, RI-BELLI TEATRO RAGAZZI)

 

***

 

Grazie ai numerosi voti ricevuti Associazione Teatrale Pistoiese ha avuto accesso alla II fase del Concorso Art Bonus 2023, iniziativa pensata per promuovere la legge dedicata a imprese e singoli cittadini, che stabilisce che chi effettua erogazioni liberali in denaro per il sostegno della cultura possa godere di importanti benefici fiscali sotto forma di credito di imposta. Fino al 14 marzo è possibile votare l’ente (cercando Associazione Teatrale Pistoiese nella pagina https://artbonus.gov.it/concorso/2023/) per sostenere la sua candidatura tra i finalisti. Può farlo chiunque abbia a cuore la valorizzazione della cultura e del teatro di questa città toscana sempre più apprezzata per la capacità di costruire un’offerta di valore per i suoi cittadini e il turismo. Teatri di Pistoia, dall’anno scorso racconta “una nuova storia”: da quando ATP e Il Funaro si sono fusi, operazione che sottolinea il valore delle alleanze fra pubblico e privato, c’è un nuovo progetto per la città e la Toscana, infatti che mette l’accento sulla funzione di servizio pubblico del teatro. A Pistoia e provincia (in 14 spazi complessivi) un programma fatto di prosa, danza, musica cameristica e sinfonica, teatro ragazzi, che, spaziando tra i generi, tra linguaggi contemporanei e della tradizione, dialoga con un pubblico variegato, per età e interessi, registrando numerosi sold out da ottobre a oggi. I sei progetti di ciascuna categoria che risulteranno più votati alla data del 14 marzo accederanno alla fase finale che si svolgerà solo sui canali FB e IG di Art Bonus.