Il Comune di Livorno cerca un direttore scientifico per il Museo Civico Giovanni Fattori e il Museo della Città. Pubblicato il bando

È stata pubblicata dal Comune di Livorno una procedura selettiva pubblica di assunzione a tempo determinato (ex art. 110 c.2 D.Lgs. 267/2000) per un incarico di Alta Specializzazione in qualità di Direttore Scientifico dei musei del Comune di Livorno (Museo Civico Giovanni Fattori e Museo della Città) categoria D3 CCNL Regioni–Autonomie locali.
Il bando scade mercoledì 20 giugno 2018.

Requisiti
È richiesta la laurea in Storia dell’Arte o in materie umanistiche con indirizzo “storia dell’arte”, o in Storia e Conservazione dei beni architettonici e ambientali, o Architettura, o Filosofia, o lauree equiparate (vedi bando).
Sono anche richieste, tra le altre, competenze documentate in materia di Management delle Organizzazioni Culturali, progettazione culturale, strategie di comunicazione, marketing e fund raising applicate alla cultura networking; specifica preparazione in almeno un ambito di afferenza delle collezioni museali (arte moderna, arte contemporanea, numismatica, arte sacra, storia del risorgimento italiano, archeologia); comprovata esperienza di servizio, per almeno un triennio, in categoria D del CCNL Regioni-Autonomie Locali o in collaborazione diretta con la Pubblica Amministrazione, o con soggetti privati, in organizzazione e promozione di mostre temporanee, gestione, direzione di attività museali; documentata esperienza, attestata da pubblicazioni, ricerche, convegni sia in ambito nazionale che internazionale.

Compiti
Al vincitore del bando saranno attribuiti compiti di alta specializzazione, tra i quali la definizione del progetto culturale dei musei, la realizzazione delle iniziative programmate per la valorizzazione delle raccolte museali tramite attività culturali, didattiche e di divulgazione scientifica; l’organizzazione delle esposizioni temporanee; l’organizzazione e il controllo dei servizi al pubblico; il monitoraggio delle attività e delle presenze dei visitatori; l’elaborazione delle strategie di reperimento delle risorse economiche e il coordinamento delle attività di informazione, di promozione e di comunicazione.

Come presentare domanda
Gli interessati devono far pervenire, entro e non oltre le ore 24 di mercoledì 20 giugno 2018, domanda in carta semplice, redatta preferibilmente secondo lo schema allegato all’avviso, con consegna diretta all’URP del Comune di Livorno (piano terra del Palazzo Comunale) oppure tramite PEC intestata al candidato all’indirizzo comune.livorno@postacert.toscana.it. Non saranno prese in considerazione domande inoltrate con altre modalità (per es. posta elettronica non certificata).
Per la documentazione da allegare, e per ogni altra informazione, consultare il bando sulla pagina www.comune.livorno.it > Servizi Online > Concorsi e selezioni > Selezioni > Procedure selettive pubbliche a tempo determinato (ex art. 110 D.lgs 267/2000).