Il “Colosseo di Volterra” riemerge dagli scavi. Il ministro Franceschini (in visita alla città etrusca) si è impegnato a trovare le risorse per completare lo scavo

Davanti al “Colosseo di Volterra”, come è stato ribattezzato l’anfiteatro romano che sta riemergendo dalla terra, il ministro della Cultura Dario Franceschini, si è impegnato a trovare le risorse necessarie per completare lo scavo. L’annuncio è arrivato al termine di un tour in città che ha portato il titolare del dicastero della Cultura del governo Draghi a visitare la Pinacoteca civica e il Museo Guarnacci per vedere i lavori di restauro in corso alla Deposizione di Rosso Fiorentino, i cantieri al museo etrusco e gli scavi archeologici nell’area dell’anfiteatro. L’importo di cui si parla ha un valore stimato intorno ai 5 milioni di euro per concludere lo scavo entro i prossimi 4 anni. 

«La visita del ministro Franceschini ai cantieri aperti nella nostra città – spiega Giacomo Santi, sindaco di Volterraè un segnale di attenzione al grande lavoro che stiamo facendo. È un passaggio fondamentale nel percorso intrapreso tra la candidatura di Volterra a Capitale Italiana della Cultura 2022 e il titolo di prima Città Toscana della Cultura 2022, il nuovo riconoscimento istituito dalla Regione Toscana».

«Volterra – conferma Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana – è la Pompei della Toscana. Con la civiltà etrusca è stata il cordone ombelicale di tutta la regione e poi, in epoca romana, ha continuato ad esercitare la sua funzione dal centro della Toscana, come dimostra questo anfiteatro che era in grado di ospitare circa 6mila persone in una città di 50mila abitanti, che oggi ne conta 10mila».

Nel percorso di valorizzazione del territorio si inserisce anche il progetto “Ilumina-Arnioni in piazza”, realizzato da Luisa Bocchietto per il Comune di Volterra, che è stato pubblicato su ADI Design Index 2021, la selezione annuale del miglior design italiano con i progetti pre-candidati al Premio Compasso d’Oro.

Nelle prossime settimane sarà definito il programma di attività di Volterra 2022 che verrà presentato entro la fine dell’anno.