Il cinema a colazione. Il 6 novembre al Centro artistico Il Grattacielo di Livorno appuntamento (dopo il caffè) con “Fino all’ultimo respiro” di Jean-Luc Godard

Nuovo appuntamento, domenica 6 novembre 2022, al Centro Artistico Il Grattacielo, con IL CINEMA A COLAZIONE, rassegna di capolavori della storia del cinema restaurati dalla Cineteca di Bologna. Alle ore 9.45 (colazione) e alle 10,30 la proiezione del film, preceduta da una breve introduzione.  Il progetto, su idea di Massimo Ghirlanda, è a cura del Centro Studi Commedia all’italiana, 50&Più Università di Livorno, FiPiLi Horror Festival, Circolo KInoglaz e  Erasmo Libri, con la compartecipazione del Comune di Livorno. 

  • Sarà proiettato il film FINO ALL’ULTIMO RESPIRO di Jean-Luc Godard, film del 1960, con Jean-Paul Belmondo nel ruolo di Michel Poiccard/László Kovács, Jean Seberg è Patricia Franchini, Daniel Boulanger l’Ispettore Vital.

Il protagonista è un eroe “nero” dei nostri giorni senza ideali, senza il romanticismo di Humphrey Bogart o di un Jean Gabin (cui il regista continuamente allude in fulminei fotogrammi). Se la vita non ha senso, il giovane Belmondo la vive seguendo i suoi impulsi, che sono criminali: ruba un’auto, uccide un poliziotto, va a Parigi e, agganciata sbrigativamente una bella turista americana, se la porta a letto. Ma lei lo denuncia. 

Considerato il manifesto della Nouvelle Vague, realizzato un anno dopo I 400 colpi, Hiroshima mon amour e Il segno del leone, nato da un soggetto di François Truffaut, ha messo in gioco tutta la passione cinefila dei critici dei Cahiers di cinéma passati dietro la macchina da presa (oltre Godard, anche Truffaut, Rohmer, Chabrol e Rivette) e la loro ribellione alle regole e alla tradizione. 

Jean-Paul Belmondo, con cappello in testa, sigaretta e occhiali da sole già è un’icona così come Jean Seberg con la maglietta bianca con la scritta “New York Herald Tribune” e le copie del giornale in mano. La loro immagine può essere immortalata in un film, in una foto, in un dipinto, raccontata in un libro, essere al centro di una canzone.

Jean-Luc Godard (1930 – 2022) è stato un regista, sceneggiatore, montatore e critico cinematografico francese, fra i più rilevanti registi della seconda metà del Novecento e fra i principali esponenti della Nouvelle Vague.

Tutti i film sono in lingua originale e sottotitolati. Il costo del biglietto e della colazione (indivisibili) è di 8 euro. 

Info: cinemaacolazione@gmail.com – cellulare per prenotare con WhatsApp 3315048317