Il castello e le atmosfere medievali: per due weekend va in scena “Monteriggioni di torri si corona”

Ecco andare nuovamente in scena l’edizione 2018 della festa Medievale più famosa d’Italia, “Monteriggioni di torri si corona”. Da giovedì 5 luglio 2018 fino al 15, per due weekend (5, 6, 7 e 8 luglio, poi 13, 14 e 15 luglio, foto sopra il titolo / @michelepiccardo).

“… La Donna, la Taverna el Dado queste mi fan l cuore lieto sentir” (​Cecco Angiolieri)

A. Migliorini MONTERIGGIONI PAPAVERI
(Ph. A. Migliorini)

La Festa medievale di Monteriggioni è ormai riconosciuta come una fra le più importanti e longeve rievocazioni storiche del nostro Paese. Monteriggioni, splendido castello immortalato da Dante Alighieri è un distretto culturale, altamente vocato alla conservazione e valorizzazione del patrimonio: la bellezza del luogo è supporta e forse principale artefice di un turismo slow, che trova la sua declinazione migliore nel cibo, nei prodotti locali e nel modo tutto toscano di accogliere i suoi visitatori.

La grande festa ha inizio il 5 luglio con il banchetto al Castello, un evento decisamente spettacolare che propone una cena medievale con una seria ricerca filologica sia dei piatti realizzati che dell’intrattenimento durante le portate.

Quest’anno saranno ospiti a Monteriggioni due grandi gruppi : il 6 e 7 luglio il castello sarà tappa del tour europeo dei Corvus Corax, gruppo musicale tedesco di culto e di grande popolarità noto per suonare musica medievale con strumenti dell’epoca. Il secondo fine settimana (14 e 15 luglio) dei Rota Temporis, gruppo italiano emergente di musica medievale, con uno spettacolo vitale, molto scenico e coinvolgente, anche per un pubblico non abituato alla musica antica.

L’edizione 2018 vedrà una grande presenza di artisti di strada e particolare attenzione sarà dedicata al coinvolgimento del pubblico, non solo visivo, ma anche esponenziale. Le famiglie saranno come sempre l’ospite d’onore del castello, con la creazione di un luogo ideale per il loro divertimento e con molti spazi dedicati ai bambini . Il Castello è meta costante di turisti che si immergono in questo scenario mozzafiato e respirano i secoli passati godendo dell’eredità che la storia ha lasciato.

Il programma dettagliato su www.monteriggionimedievale.com

MonterigmichelepiccardoColoni
(Ph. Michele Piccardo)

Monteriggioni, cenni storici
La costruzione del castello di Monteriggioni, voluta da Siena in opposizione a Firenze nel 1213, si protrasse tra il 1214 e il 1219. Le sue mura circolari, circondate da carbonaie e fossi, erano turrite in continuità e le due porte dotate di saracinesche azionate da carrucole. Le mura hanno subito un importante intervento a cavallo fra gli anni ‘20 e ‘30 del XX secolo con la ricostruzione delle torri andate perdute nei secoli precedenti. L’abbazia di Isola fu fondata nel 1001 dai signori di Staggia. Il complesso venne costruito in un’area impaludata posta all’incrocio dei quattro comitati di Firenze, Fiesole, Siena e Volterra in un tratto importante della via Francigena, alla confluenza di collegamenti secondari per Firenze e Volterra. L’abbazia fu concepita come strumento di consolidamento patrimoniale della famiglia fondatrice. Tra XI e XIV secolo conobbe grande espansione, con l’acquisizione di terre e castelli, rafforzando la funzione di controllo sul territorio.

monterig@michelepiccardomonteriggioni1
(Ph. @michelepiccardo)
monterig@michelepiccardoMonteriggioni2
(Ph. @michelepiccardo)