Il calendario di Enjoy Firenze alla scoperta della città (con una trasferta ad Arezzo). Dall’8 al 31 ottobre tante visite guidate, dal tour delle Buchette del Vino alle storie di donne sulle colline di Bellosguardo. Il programma completo

Dalle caratteristiche buchette del vino, agli storici mercati alimentari, passando per una serie di itinerari “al femminile” al Museo Archeologico e sulla collina di Bellosguardo, fino al tradizionale percorso per la notte di Halloween. Sono questi alcuni dei principali appuntamenti del mese di ottobre di EnjoyFirenze, il calendario di visite guidate di Cooperativa Archeologia, realizzate in compagnia di guide ed archeologi esperti, per condurre i visitatori tra i luoghi più insoliti della città.

Sei nuovi appuntamentidall’8 al 31 ottobre 2022, due dei quali nell’ambito del programma “L’Eredità delle Donne OFF“, parte del festival “L’Eredità delle Donne sulle competenze femminili, che si terrà a Firenze  dal 21 al 23 ottobre. Prevista anche una giornata ad Arezzo, dedicata al cinquecentenario della nascita di Eleonora da Toledo, sposa di Cosimo I de’ Medici.

Il calendario si apre, nello specifico, sabato 8 ottobre con “Le buchette del vino di Firenze” (ore 18), un percorso alla ricerca di quelle curiose piccole aperture che si trovano sulle facciate di molti palazzi nobiliari del centro storico, chiamate appunto “buchette del vino”. Queste fessure servivano a vendere il prodotto direttamente in strada, evitando l’intermediazione di osti e vinai.

Il sabato successivo, 15 ottobre (ore 10,30), “I mercati alimentari storici di Firenze”, una passeggiata alla scoperta di uno degli aspetti più veri della vita quotidiana del centro della città. In particolare, i visitatori verranno condotti al mercato centrale di San Lorenzo e al mercato di Sant’Ambrogio, dove il fascino dell’atmosfera si unisce al prestigio e al valore storico delle sedi che li ospitano.  Entrambi i mercati vennero realizzati all’epoca di Firenze Capitale per sostituire il Mercato Vecchio, che sorgeva nell’area di Piazza della Repubblica. Sia il Mercato Centrale, dall’aspetto monumentale, sia il Mercato di Sant’Ambrogio, dal fascino art nouveau, meritano una visita speciale per chi vuole anche riscoprire, attraverso i banchi del cibo e delle bevande, i profumi ed i sapori della tradizione fiorentina.

Il 16 ottobre tappa fuori Firenze, per l’appuntamento “Eleonora da Toledo e i Medici ad Arezzo” (ore 15,30), organizzato in occasione dei 500 anni dalla nascita della nobildonna (sopra il titolo il suo ritratto), moglie di Cosimo I De’ Medici. Sarà l’occasione per conoscere meglio questa importante ed influente figura femminile ed anche per una passeggiata alla scoperta dei luoghi medicei di Arezzo e dei personaggi aretini che con questa dinastia interagirono. I partecipanti visiteranno la mostra dedicata ad Eleonora, allestita presso l’Oratorio dei Santi Lorentino e Pergentino, in seguito passeggeranno lungo le mura, per recarsi in Piazza Duomo, fino alla Fortezza Medicea e a Piazza Grande.

Il venerdì e sabato successivi vedono due appuntamenti dedicati alle donne: gli itinerari nell’ambito del calendario “L’Eredità delle Donne OFF“.

Il primo, il 21 ottobre, avrà come tematicaI volti della DeaUn viaggio ‘al femminile’ attraverso i secoli” (ore 17,30) e condurrà i visitatori al Museo Archeologico Nazionale di Firenze. Un percorso guidato alla scoperta dell’iconografia della figura femminile, nei vari aspetti legati alla sacralità e al privato, attraverso le sale del Museo in compagnia di una guida archeologa che farà vivere e parlare i reperti per portare il visitatore indietro nel tempo. La donna ha sempre rivestito un ruolo centrale nelle società antiche, nella vita quotidiana come nella religione. Le statue, i rilievi, le raffigurazioni ceramiche, narrano di divinità femminili multiformi. A volte pietose e materne, altre volte come incarnazione del male assoluto, come Ammit, la “divoratrice” che per gli egizi si nutriva dei cuori malvagi. A molte di queste figure sarà dedicato un approfondimento per ripercorrere non solo le storie delle antiche dee, ma anche le vite delle donne vissute migliaia di anni prima di noi.

Il giorno successivo, sabato 22 ottobre (ore 15,30), sarà invece la volta delleStorie di donne straordinarie sulla collina di Bellosguardo”, una suggestiva passeggiata attraverso luoghi in cui il paesaggio agreste abbraccia la storia: ulivi, cipressi e querce si frappongono fra le ville e i poderi che hanno ospitato personaggi illustri di ogni tempo. Molte donne, scienziate, scrittrici e artiste, scelsero questa collina come loro luogo d’elezione e nelle splendide ville dettero vita a circoli e salotti letterari che animarono la vita culturale e politica della città. I visitatori scopriranno angoli nascosti e suggestivi che raccontano le storie di queste donne straordinarie, che vissero animate dalla passione per la poesia e la letteratura, ma anche per l’impegno politico e rivoluzionario e la scienza.

La rassegna si conclude lunedì 31 ottobre con È Halloween! Firenze…da brivido” (ore 20,30), l’itinerario diventato ormai un must, con l’esplorazione del centro storico in compagnia dei fantasmi che di notte popolano la città. Una suggestiva passeggiata notturna per strade e piazze in cui i partecipanti incontreranno personaggi della tradizione fiorentina, tra cui la Berta, la testa femminile pietrificata che sporge su un lato di Santa Maria Maggiore, Ginevra degli Amieri, la sepolta viva, fino al violento avventuriero Baldaccio D’Anghiari, che fu defenestrato da Palazzo Vecchio. Storie d’amore e vendetta nei luoghi che li ricordano e che portano con sé un senso di terrore e tenebra, un’antica paura innominabile. E alla fine un dolcetto, o scherzetto, per tutti.

Gli appuntamenti sono a pagamento e su prenotazione obbligatoria allo 055-5520407 o a turismo@archeologia.it