Il 23 giugno cerimonia di consegna del Fiorino d’oro a Dacia Maraini e altri personaggi. Si svolgerà a San Miniato al Monte in omaggio ai mille anni della basilica

La tradizionale cerimonia di consegna dei Fiorini d’oro a personalità od organizzazioni che si sono distinte nel loro impegno e amore per Firenze si svolgerà quest’anno a San Miniato, come omaggio alle celebrazioni per il Millenario della Basilica. L’appuntamento è per il 23 giugno alle 21. Tra i premiati anche la scrittrice Dacia Maraini. A consegnare le onorificenze sarà il sindaco Dario Nardella. Oltre a Maraini, riceveranno il Fiorino Caterina Bellandi del taxi Milano 25, che da anni porta un sorriso ai bambini che accompagna in ospedale per le cure; l’allenatore Gianni de Magistris, ex nuotatore ed ex pallanuotista; la Compagnia dei Babbi Natale, che promuove azioni a sostegno di chi si trova in stato di sofferenza; la Fondazione Ant, che si occupa di assistenza specialistica domiciliare ai malati di tumore e prevenzione oncologica gratuite; l’Associazione Toscana Tumori, che dal 1993 presta attività di volontario e presta la sua professionalità gratuitamente all’assistenza dei malati di tumore; Roberto Casamonti, fondatore della Galleria Tornabuoni di Firenze e collezionista di fama internazionale, che ha da poco aperto al pubblico la sua raccolta di arte contemporanea; la maison di moda Gucci; il Festival delle religioni per la promozione del dialogo interreligioso, e Unicoop Firenze per il progetto Un cuore si scioglie.

Un Fiorino d’oro alla memoria dello storico Giovanni Sartori sarà invece assegnato alla sua famiglia nel corso della cerimonia che si svolgerà lunedì 11 giugno alle 11.30 nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio. Alla presenza del sindaco Nardella, del rettore dell’Università di Firenze Luigi Dei, del presidente dell’Istituto universitario europeo Renaud Dehousse e del presidente della fondazione Cassa di risparmio di Firenze Umberto Tombari, Giuliano Amato terrà una Lectio magistralis in onore di Sartori sul tema ‘L’Europa come sistema politico’. (edl)