Ico Gattai e il romanzo “Rosso di sera”. Presentazione in streaming sul sito della casa editrice pisana MdS il 12 marzo alle ore 18.30

L’EVENTO/ Nonostante la crisi sanitaria la casa editrice pisana MdS non ferma l’attività di produzione editoriale né le attività di presentazione. Fra le prime a scegliere le presentazioni in streaming, venerdì 12 marzo 2021 alle ore 18.30 (sulla Pagina Facebook) è la volta della prima novità del 2021, il romanzo di Ico gattai Rosso di sera e contemporaneamente apre le prenotazione del libro sul sito della casa editrice. 

IL LIBRO / Nata da un flusso di coscienza storico-politico, questa storia inizia dal ricordo di un episodio apparentemente minore: quando, per le elezioni amministrative del 1975, Lotta Continua, movimento più che partito, dà indicazione di voto al Partito Comunista. Un accordo a sinistra sembra al protagonista un evento di grande portata destinato ad aprire nuovi scenari alla sua attività politica.

Rosso di Sera è la biografia immaginaria di un dirigente del Pci pisano, inseguito da molte e difficili domande che per la sua militanza viaggia in Italia e all’estero, si confronta in prima persona con le speranze e i dilemmi di milioni di persone che lottano per un mondo di donne e uomini uguali, in una storia dove la propria vicenda esistenziale è al tempo stesso collettiva e politica con i tormenti e le ironie della vita.

Storia individuale e grande storia danno vita a un intreccio che mostra tutte le fragilità della “personale fatica di vivere” di una moltitudine di persone che era comunista “perché credeva di poter essere vivo e felice solo se lo erano anche gli altri”, come cantava Giorgio Gaber, con ironia e grande passione.

L’AUTORE / Ico Gattai è nato a Pisa nel 1972. Ha pubblicato: Anche agosto passerà (2001); Mamma dormo fuori (2006); Fegato (2012); Tormentami ancora (2018).

 

Lascia un commento