I Venerdì al Palcoscenico: il 10 giugno a Livorno (ore 18) si presenta il libro di Mauro Pini “Non solo rock. La passione per il progressive nell’era digitale”

Per I Venerdì al Palcoscenico, programma d’incontri a Livorno con i libri e gli autori a cura di Erasmo Libri,  venerdì 10 giugno 2022, alle ore 18.00, al Caffè il Palcoscenico di piazzetta Goldoni, Mauro Pini (MauroProg) presenta il suo libro NON SOLO ROCKLa passione per il progressive nell’era digitale (Edizioni Erasmo).

Libro e autore saranno presentati da Massimo Volpi (Radio Incontro 107.75 on air  www.incontro.it); intervento musicale “Note non scritte di rock progressivo” con Alessandro Corvaglia (Delirium, La Maschera di Cera, Mr. Punch).

Il rock progressivo, con la sua densità ritmica, armonica e immaginifica, è stato uno dei filoni musicali più rappresentativi della ‘generazione Seventies’, che non di rado attingeva a questa
fonte per costruire i suoi modelli d’identificazione. Questo imprinting iniziale ha accompagnato molti giovani di allora nell’età adulta e talvolta fino alle soglie della vecchiaia, come nel caso di Mauro Pini (MauroProg), che intende porsi in antitesi rispetto alle dilaganti tendenze distopiche (de-localizzazione, de-materializzazione, de-umanizzazione) e testimoniare una continuità identitaria fra prima, seconda e terza (quarta?) età basata su un elemento che non permette la trasformazione di Homo sapiens in Cyborg transumano: l’insondabilità delle passioni.

Laureato in Filosofia (Pisa, 1985), Psicologia (Roma, 1990), Discipline Etno-antropologiche (Roma, 2011) e Storia e civiltà (percorso medievale, Pisa, 2016), Mauro Pini ha pubblicato libri e numerosi articoli in riviste nazionali ed estere. La sua passione giovanile (dipendenza?) per il rock “nonsoloprogressivo” si è aggravata alle soglie della vecchiaia, portandolo (anche) a fare interviste-recensioni per MusicMap e a realizzare questo libro.

Il rock progressivo conobbe il suo picco di popolarità nella prima metà degli anni settanta con l’affermazione, anche commerciale, di gruppi britannici tra i quali Pink Floyd, Genesis, Yes, King Crimson, Emerson, Lake & Palmer, Gentle Giant, Van Der Graaf Generator e Jethro Tull.

Nato in Inghilterra alla fine degli anni sessanta e sviluppatosi principalmente nella prima metà degli anni settanta il rock progressivo, anche noto come prog o prog rock, è un genere della musica rock, evoluto dal rock psichedelico britannico degli anni sessanta e diffusosi in seguito anche in Italia attraverso band come gli Area, il Banco del Mutuo Soccorso, Le Orme, i New Trolls, la Premiata Forneria Marconi.

Alessandro Corvaglia, nasce a Livorno, città dove inizia la sua  carriera di musicista suonando con alcuni gruppi come i Bikeriders, Suonosfera, Quasar, Tugs, Aurora Lunare. Inconfondibile voce di numerosi gruppi e progetti legati al progressive rock italiano e internazionale quali Delirium, La Maschera di Cera, Hostsonaten e Mr. Punch. La sua carriera è costellata di dischi che hanno contribuito a definire le coordinate e il sound del prog tricolore del terzo millennio.