I tuffi, gli stabilimenti balneari, il lungomare, la Terrazza Mascagni, Capraia… dieci clip recuperate da vecchi fulmini di famiglia per la piattaforma Livù. Tutti i martedì alle 19 per la nuova rubrica “Marea di Analogica”

Ogni martedì alle 19 sulla piattaforma LIVU’ https://livu.it/ la nuova rubrica Marea di Analogica : 10 clip sul rapporto livornesi e mare, con immagini tratte da vecchi filmini di famiglia

Si tratta di un progetto in 10 puntate, promosso dal Comune di Livorno e realizzato dall’associazione 8mmezzo, dedicato al racconto del rapporto tra Livorno, i livornesi e il mare che verrà esplorato in tutte le sue molteplici forme nelle pellicole recuperate e assemblate dall’Associazione Culturale 8mmezzo, da anni dedita a far rivivere le vecchie pellicole di famiglia girate in 8mm, super8, 16mm.

”E’ la restituzione alla città, attraverso filmini amatoriali, di luoghi a tutti noi familiari rivisti alla luce del tempo”, così l’assessore alla Cultura Simone Lenzi ha commentato l’operazione.

“Le immagini sono state  ricavate attingendo al ricco archivio della 8mmezzo, utilizzando filmati girati da famiglie livornesi dagli anni ‘50 agli anni ‘90 – ha raccontato Michele Lezza nel corso di una conferenza stampa. “Le 10 clip di 3/4 minuti l’una, che vengono da materiali inediti, con temi che vanno da pesca, stabilimenti balneari (una tutta dedicata ai Pancaldi), una su Capraia , e poi luoghi simbolo del lungomare, Fortezze. Una clip è un montaggio di soli tuffi”

Sono immagini inedite e per la prima volta, in esclusiva, saranno rese disponibili sulla piattaforma di Livù Tv. La prima puntata è dedicata all’Isola di Capraia ed è stata realizzata con immagini sempre dagli anni ’50 agli anni ’80 dell’archivio in 8mm e Super8 di 8mmezzo.

In questo caso il prodotto deriva dal progetto Visioni e Identità, realizzato quest’anno da  coop Itinera, dedicato alla riscoperta dell’identità della splendida isola dell’arcipelago e culminato poi con la realizzazione della prima biblioteca pubblica della Capraia. –  Realizzato da: Michele Lezza – 8mmezzo Musiche originali: Di Maggio Baseball Team Interviste a cura di: Margherita Neri – Francesco Levy – Ricerca storica: Sarah Bovani – Daniela Vianelli – Giulia Bertolini

Le clip sono state realizzate grazie all’interesse del Comune di Livorno e dell’assessore alla cultura Simone Lenzi che ha chiesto alla 8mmezzo di produrre per la piattaforma di Livù Tv delle clip mai viste utilizzando il proprio archivio.

Le clip saranno suddivise per argomenti ed il filo conduttore è appunto il mare: immagini di livornesi sugli stabilimenti balneari, uomini alle prese con la pesca, gare remiere, passeggiate lungo la magnifica costa. A queste si aggiungeranno i luoghi simbolo come la Terrazza Mascagni, il porto e le due fortezze. Le clip sono state montate da Michele Lezza e le musiche che accompagneranno le immagini sono state realizzate appositamente dal musicista Simone Di Maggio con la grafica dell’artista Umberto Staila.

Ricordiamo che il progetto della 8mmezzo ha lo scopo di far rivivere le vecchie pellicole abbandonate nelle soffitte di famiglia e non solo. Nati nel 2014 è diventando un punto di riferimento nazionale per il ritrovamento, la digitalizzazione e l’archiviazione di vecchi filmati girati in pellicola 8mm, super8 e 16mm.

 Ecco il link con delle clip video:

> https://urlsand.esvalabs.com/?u=https%3A%2F%2Fmega.nz%2Ffolder%2FYpoEUAwC%23uUq1xRG73A4jiuqFtFuSrQ&e=cb36262e&h=42497b06&f=n&p=y