I recapiti della rete anti-violenza a Livorno e la nuova tranche “Giù le zampe” ovvero la messa a disposizione alla Cuccia nel Bosco di posti per animali domestici di donne maltrattate

Lo slogan è “Giù le zampe” e contrassegna la nuova tranche della campagna informativa contro la violenza sulle donne promossa dal Comune di Livorno.

A fianco dei manifesti, locandine, cartoline, che il Comune ha messo in circolazione da un anno a questa parte con l’obiettivo e slogan “Stop alla violenza-Stop allo stalking”, saranno diffusi, a partire dall’8 marzo 2022, anche materiali cartacei e via social dove si pubblicizza un utile servizio: la messa a disposizione di spazi al canile municipale “La Cuccia nel bosco” per gli animali domestici di donne maltrattate inserite nei percorsi dei centri antiviolenza di Livorno.

“Sembra una misura banale – spiega Libera Camici, vicesindaca con delega alle Politiche di genere e alla Tutela Animale – ma non è così. Molte donne non reagiscono alle violenze o si allontanano dalla casa in cui sono vittime di violenza per paura di ritorsioni contro l’animale domestico.

Sapere che possono mettere al sicuro oltre a se stesse e ai propri figli anche il cane, può essere uno stimolo per molte per rivolgersi con convinzione a un centro anti-violenza”.

Naturalmente la campagna “Giù le zampe” è soprattutto l’occasione per rimettere in circolo i recapiti della rete anti-violenza di Livorno che è fortunatamente fitta ed efficiente. Oltre a divulgare i numeri delle urgenze (112-113-117) il materiale riunisce infatti i recapiti di riferimento dei soggetti che a Livorno possono intervenire in casi di violenza o stalking prendendo in carico la donna che ha bisogno di aiuto.

Una rete di sostegno particolarmente ricca e attiva, ma che deve essere fatta conoscere sempre di più, anche partendo da uno spunto specifico, quello dell’accoglienza agli animali maltrattati.

In dettaglio:

CENTRO ANTIVIOLENZA IPPOGRIFO, c/o Centro Donna del Comune di Livorno Largo Strozzi 3 Livorno
Telefono 0586-90053
Per emergenze: 320-9624006 collegato al 1522
e-mail: ippogrifo@alicia.it

SPORTELLO VIS PROVINCIA DI LIVORNO
Telefono: 0586 257229
Per emergenze: 334 168 0105
Mail : sportellovis@provincia.livorno.it

CENTRO ANTIVIOLENZA RANDI 
piazza xx Settembre n.1G, Livorno
Per contatti ed emergenze: 339.2785450
 e-mail: associazionerandi@gmail.com