
I libri e il sostegno dei lettori: presentazione a Livorno dei romanzi di Carmina Trillino, Silvia Lodini, Gian Luca Sechi e Luca Minardi
Sabato 15 Settembre 2018 alle ore 17.30 si svolgerà nella sala conferenze della biblioteca dei Bottini dell’Olio, nel quartiere de La Venezia a Livorno, la presentazione di una serie di romanzi della casa editrice Booktribu, la piattaforma per pubblicare libri di nuovi autori con il sostegno dei lettori. Saranno presentati, con i loro romanzi, gli autori che si sono distinti durante gli ultimi i concorsi letterari nazionali.
Saranno presenti:
– Carmina Trillino vincitrice del 1° concorso letterario con l’opera “Il mare bianco”; romanzo di formazione incentrato sul complesso percorso durato più di quarant’anni del protagonista Lorenzo. Il mare bianco ha vinto il premio “Città di Cuneo per il primo romanzo” nel 2018.
– Silvia Lodini vincitrice del 2° concorso letterario con l’opera “L’alfabeto della mente”: romanzo distopico in cui l’autrice racconta un mondo in cui la società è controllata e le giovani generazioni sono divise ed educate in base al loro tipo psicologico, senza un totale libero arbitrio. Tutte le contraddizioni di questo mondo emergono fortemente dagli occhi del giovane narratore-protagonista Akim.
– Gian Luca Sechi vincitore del 3° Concorso Letterario con l’Opera “Il libro Immortale”; romanzo fantascientifico, ambientato in un futuro in cui la tecnologia ha eliminato la parola. Sarà il protagonista John a riscoprirla attraverso il magico libro immortale…
– Luca Minardi vincitore del Premio Romanzo Storico con l’opera “Gladio”; romanzo ambientato nel 73 a.C, che racconta le avventure della gladiatrice Mei durante la rivolta di Spartaco.
– Pietro dell’Oglio vincitore del Premio “Personaggi e Ambientazione” con l’Opera “La Viola di Akenah”, romanzo fantasy e primo libro della trilogia “Il fiume di mondi”; romanzo fantasy fuori dagli schemi in cui il protagonista Edrik inizierà un’avventura unica in cui attraverserà anche i confini della sua stessa realtà.
Oltre agli autori saranno presenti: Emilio Alessandro Manzotti, founder di BookTribu, l’associazione di rievocazione storica Legio III Italica e l’associazione Labonicon spa, organizzatrice del festival Labronicon, l’associazione culturale sarda “Quattro Mori Livorno”, il circolo “Arci Livorno” e l’associazione di culturale scientifica Caffè della Scienza “Nicola Badaloni”.
La presentazione sarà anche un’occasione per annunciare il 4° Concorso Letterario Nazionale. Si tratta di una competizione che si svolge in più fasi. I manoscritti candidati a partecipare sono giudicati da due giurie: una di Lettori Forti, composta da lettori volontari e appassionati, tenuti a leggere i manoscritti e a produrre le schede di valutazione; e da una Giuria Tecnica, composta da esperti, come la critica letteraria Sandra Cristina Tassi, lo scrittore Gianluca Morozzi, Eugenio Fallarino e altri autorevoli membri. Parte del concorso è dedicato anche al contest delle copertine, che permette agli illustratori di proporre una copertina per i libri finalisti. Le copertine vengono poi selezionate dalla Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia.