I libri e il sostegno dei lettori: presentazione a Livorno dei romanzi di Carmina Trillino, Silvia Lodini, Gian Luca Sechi e Luca Minardi

Sabato 15 Settembre 2018 alle ore 17.30 si svolgerà nella sala conferenze della biblioteca dei Bottini dell’Olio, nel quartiere de La Venezia a Livorno, la presentazione di una serie di romanzi della casa editrice Booktribu, la piattaforma per pubblicare libri di nuovi autori con il sostegno dei lettori. Saranno presentati, con i loro romanzi, gli autori che si sono distinti durante gli ultimi i concorsi letterari nazionali.
Saranno presenti:
–  Carmina Trillino vincitrice del 1° concorso letterario con l’opera “Il mare bianco”; romanzo di formazione incentrato sul complesso percorso durato più di quarant’anni del protagonista Lorenzo. Il mare bianco ha vinto il premio “Città di Cuneo per il primo romanzo” nel 2018.
Silvia Lodini  vincitrice del 2° concorso letterario con l’opera “L’alfabeto della mente”: romanzo distopico in cui l’autrice racconta un mondo in cui la società è controllata e le giovani generazioni sono divise ed educate in base al loro tipo psicologico, senza un totale libero arbitrio. Tutte le contraddizioni di questo mondo emergono fortemente dagli occhi del giovane narratore-protagonista Akim.
Gian Luca Sechi vincitore del 3° Concorso Letterario con l’Opera “Il libro Immortale”; romanzo fantascientifico, ambientato in un futuro in cui la tecnologia ha eliminato la parola. Sarà il protagonista John a riscoprirla attraverso il magico libro immortale…
Luca Minardi vincitore del Premio Romanzo Storico con l’opera “Gladio”; romanzo ambientato nel 73 a.C, che racconta le avventure della gladiatrice Mei durante la rivolta di Spartaco.
Pietro dell’Oglio vincitore del Premio “Personaggi e Ambientazione” con l’Opera “La Viola di Akenah”, romanzo fantasy e primo libro della trilogia “Il fiume di mondi”; romanzo fantasy fuori dagli schemi in cui il protagonista Edrik inizierà un’avventura unica in cui attraverserà anche i confini della sua stessa realtà.
Oltre agli autori saranno presenti: Emilio Alessandro Manzotti, founder di BookTribu, l’associazione di rievocazione storica Legio III Italica e l’associazione Labonicon spa, organizzatrice del festival Labronicon, l’associazione culturale sarda “Quattro Mori Livorno”, il circolo “Arci Livorno” e l’associazione di culturale scientifica Caffè della Scienza “Nicola Badaloni”.

La presentazione sarà anche un’occasione per annunciare il 4° Concorso Letterario Nazionale. Si tratta di una competizione che si svolge in più fasi. I manoscritti candidati a partecipare sono giudicati da due giurie: una di Lettori Forti, composta da lettori volontari e appassionati, tenuti a leggere i manoscritti e a produrre le schede di valutazione; e da una Giuria Tecnica, composta da esperti, come la critica letteraria Sandra Cristina Tassi, lo scrittore Gianluca Morozzi, Eugenio Fallarino e altri autorevoli membri. Parte del concorso è dedicato anche al contest delle copertine, che permette agli illustratori di proporre una copertina per i libri finalisti. Le copertine vengono poi selezionate dalla Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia.