I Giovedì del Risorgimento al Palazzo Ducale di Lucca: si comincia il 17 marzo (ore 16.30) con un incontro dedicato a Giuseppe Mazzini nel 150° anniversario della morte

E’ dedicato a Giuseppe Mazzini il primo incontro del nuovo ciclo de ‘I giovedì del Risorgimento’, in programma nell’Antica Armeria di Palazzo Ducale di Lucca, alle 16:30 del 17 marzo 2022, giorno in cui si festeggia il nono anniversario della riapertura del Museo del Risorgimento, attiguo alla sala dell’incontro. 

Quest’anno ricorre il centocinquantesimo anniversario della morte di Giuseppe Mazzini (1872-2022) e questo dà l’occasione per approfondire questa figura fondamentale per il Risorgimento. L’incontro infatti verte sul tema ‘L’attualità del pensiero mazziniano. Conversazione in occasione del 150° anniversario della morte di Giuseppe Mazzini’ e intervengono il responsabile scientifico del Museo del Risorgimento di Lucca, Luciano Luciani; Fabio Bertini già docente all’Università di Firenze e membro del Coordinamento nazionale associazioni risorgimentali; Ave Marchi, presidente della Fondazione Paolo Cresci per la Storia dell’emigrazione italiana e lo storico lucchese Roberto Pizzi. 

La conferenza è stata organizzata con la collaborazione del Comitato lucchese per la promozione dei valori risorgimentali.

L’ingresso è libero e la partecipazione è consentita nel rispetto della normativa anti-covid, con obbligo di mascherina e sanificazione delle mani mediante igienizzante messo a disposizione dall’amministrazione provinciale. 

Per l’accesso verrà, inoltre, controllata la temperatura e il possesso di Greenpass.

Per informazioni: museorisorgimentolucca@provincia.lucca.it