I FOCUS DEL WEEKEND. A Firenze inaugurazione del Musart con Roberto Bolle, Al Bano a Brugnato, il giornalista cruciani e lo chef Vissani al Caffè della Versiliana… e altri appuntamenti

Ecco una sintesi dei principali appuntamenti di questo fine settimana e inizio della prossima.

178682_0008_2994268.jpg
Sanremo, il cantante Al Bano Carrisi 16/02/2011 (© Massimo Sestini)

AL BANO ALLE SUMMER NIGHTS DI BRUGNATO / Prosegue  la rassegna SUMMER NIGHTS – Racconti d’autore in musica e parole con l’esibizione di un cantautore che fatto la storia della musica italiana. Sabato 13 luglio 2019 alle ore 21, sul palco di Brugnato 5Terre Outlet Village salirà AL BANO. Il cantautore originario di Cellino San Marco, reso famoso in tutto il mondo da canzoni come “Nel Sole”, “Felicità” e “Ci sarà”, riempirà con la sua voce unica la piazza del Centro. Lo show sarà presentato da Alex Peroni, conduttore radiofonico di Radio Number One, media partner della rassegna, che trasmetterà la replica dell’evento lunedì 15 luglio, dalle ore 22. Inizio ore 21, ingresso libero. L’incontro-concerto con Al Bank cade nel secondo weekend di saldi e il centro commerciale del Brugnato 5 Terre ha reso noto che nel primo fine settimana di sconti, quello del 6/7 luglio è stato registrato il record di oltre 50.000 i visitatori in due giorni, 36% in più rispetto al 2018, che hanno prodotto un +50% nel fatturato a confronto con la partenza degli sconti estivi nel 2018.

PIAZZA SANTISSIMA ANNUNZIATA / INAUGURAZIONE CON BOLLE. Sabato 13 luglio i2019 naugurazione dell’edizione 2019 del Musart Festival con lo spettacolo Roberto Bolle and Friends (special event). Un appuntamento fra i più attesi dell’estate fiorentina. Il Musar prosegue poi domenica 15 luglio con (sempre alle 21.15) il concetto Piovani dirige Piovani (Nicola Piovani con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino). Il 16 luglio, ancora alle 21.15, il cartellone indica la presenza di Francesco De Gregori e Orchestra, con la partecipazione di Gnu Quartet.

ESTATE FIESOLANA / Martedì 16 luglio 2019 appuntamento con Nico Gori Swing 10Tet con Swinging’ Hips W. Drusilla For. Il 17 luglio sarà la volta, sul palcoscenico del Teatro Romano di Fiesole, di Luca Argentero con  “E’ questa la vita che sognavo da bambino?” mentre il 18 luglio nell’ambito di Eneide, un racconto mediterraneo, ci saranno Dario vergassola e David Riondino a leggere Eneide agli Inferi, libro VI.

JAZZ & WINE IN MONTALCINO / La sera di sabato 13 luglio 2019 appuntamento musicale con Roberto Gatto New Quartet mentre domenica 14 luglio gran finale con Flacio Boltro BBB Trio festa. Stefano Di Battista.

 

gianfranco-vissani
Lo chef Gianfranco Vissani

FESTIVAL LA VERSILIANA – INCONTRI AL CAFFÈ DELLA VERSILIANA CON GIUSEPPE CRUCIANI E LO CHEF VISSANI /  Domenica 14 luglio 2019 alle ore 18.30 sul palco dello Spazio Caffè Romano Battaglia arriva la satira irriverente di Giuseppe Cruciani, intervistato da Luca Sommi per gli Incontri al Caffède La Versiliana. Giornalista, opinionista, conduttore radiofonico e televisivo, Giuseppe Cruciani è uno dei personaggi più provocatori e trasgressivi del giornalismo italiano. Classe ’66, comincia la sua carriera a Radio Radicale, collaborando poi con L’Indipendente e Il Tempo. Segue la politica estera su Liberal e Il Foglio e successivamente lavora come produttore per la televisione europea Euronews. La sua creatività trasgressiva dà vita nel 2006 al programma radiofonico La Zanzara, notissimo talk show serale in onda su Radio 24 dove – insieme a David Parenzo – ogni giorno affronta l’attualità con tono dissacrante e irriverente. Con il giornalista e autore tv Luca Sommi parlerà del segreto di questo successo. E, ovviamente, di politica. L’incontro, promosso e organizzato da Fondazione Versiliana e Loft Produzioni, sotto l’egida del Comune di Pietrasanta, è a ingresso libero e sarà trasmesso su Noi TV. Info 0584 265757. Il giorno seguente, 15 luglio 2019, alle 18.30, il Caffè de La Versiliana (promosso e organizzato da Fondazione Versiliana e Loft Produzioni, sotto l’egida del Comune di Pietrasanta), ospiterà il grande maestro della ristorazione e chef televisivo Gianfranco Vissani che racconterà l’Italia, così come lui la cucinerebbe.Un carattere schietto e deciso, una innata vena polemica e un enorme talento: Gianfranco Vissani è uno dei più geniali e noti chef italiani. Dopo una lunga gavetta che lo ha portato a lavorare con cuochi celebri in tutta Italia, nel 1974 rileva il ristorante del padre a Baschi, in Umbria, e lo trasforma in Casa Vissani. Così inizia la sua ascesa a livello nazionale e internazionale, che lo porterà a conquistare due stelle Michelin e a diventare amatissimo personaggio pubblico.Con il giornalista e autore tv Luca Sommi, sul palco del Caffè del Teatro de la Versiliana Vissani parlerà di cucina, ma anche dell’Italia di oggi.L’incontro è a ingresso libero e sarà trasmesso su Noi TV. Info 0584 265757 www.versilianafestival.it

CONCERTI A PIEVE A ELICI / Appuntamento domenica 14 luglio 2019 alle ore 21.15 nella Pieve romanica di San Pantalone / Massarosa con òa stagione dei concerti di Pieve a Elici. Musiche di Bach, Beethoven e Mozart saranno suonate dal clarinetto di Alessandro Carbonare e dagli archi del Quartetto di Venezia.