I Concerto del Quirinale di Radio3 (in diretta): appuntamento con il Quintetto Adam dell’Orchestra Nazionale della Rai il 19 novembre alle 11.15

È affidato al Quintetto Adam dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai il nuovo appuntamento dei Concerti del Quirinale di Radio3, in programma domenica 19 gennaio 2020 alle 11.50 nella Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale a Roma e in diretta su Radio3. (Nella foto sopra il titolo un particolare della volta della Cappella Paolina).

L’ensemble – composto da Matteo Ruffo (violino), Elisa Schack (violino), Giovanni Matteo Brasciolu (viola), Federico Maria Fabbris (viola) e Eduardo dell’Oglio (violoncello) – propone due pagine romantiche per quintetto d’archi di raro ascolto. Apre il programma l’Ouverture in do minore D. 8 composta da Franz Schubert nel 1811 a soli quattordici anni per l’esecuzione in famiglia (Franz era la viola, i fratelli Ferdinand e Ignaz i violini, mentre il padre impugnava il violoncello). Chiude il Quintetto in fa maggiore scritto da Anton Bruckner nel 1879, unico lavoro cameristico di ampie dimensioni dell’autore austriaco, noto soprattutto per le grandiose sinfonie e la musica sacra.