I CONCERTI DI NATALE / 1. Nuove tappe del Toscana Gospel Festival. I cori protagonisti a Capezzano Monte domenica 23 dicembre e alla Pieve di Vallecchia per Santo Stefano

***TOSCANA GOSPEL FESTIVAL

Nuove tappe per l’edizione 218 del Toscana Gospel Festival. Giovedì 20 dicembre 2018 appuntamento al Teatro Mascagni di Chiusi dove alle ore 21.15 s esibirà il gruppo The Anointed Believers. Doppio appuntamento, invece, venerdì 21 dicembre: il primo concerto è a Montevarchi (ore 21.15) nella Chiesa di Santa Maria al Pestello dove saranno protagonisti Markey Montague & Fellowship, il secondo live (in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo Onlus) è invece nella chiesa di San Pietro a Carrara-Avenza (ore 21.15) dove sono attesi i Duke Fisher Heritage Singers. Dopo la pausa del lungo weekend natalizio, il festival riparte il 26 dicembre – giorno di Santo Stefano – dalla Torre di Marciano a Marciano della Chiana dove troveremo nuovamente i Duke Fisher Heritage Singers (inizio concerto alle 21.15). Il Gospel Festival prosegue poi fino a Capodanno (nell’immagine sopra il titolo particolare del logo del Toscana Gospel Festival edizione 2018).

***PIETRASANTA: NATALE E SANTO STEFANO IN MUSICA CON I CORI

Natale in musica con il Coro Versilia più il concerto di Santo Stefano. Ecco gli eventi musicali da non perdere per le festività inseriti nel calendario di iniziative del Comune di Pietrasanta. Dopo il successo della Filarmonica di Capezzano al Teatro Comunale, si prosegue in musica con altri appuntamenti imperdibili. Protagonista della tradizione canora versiliese, il Coro Versilia si esibirà domenica 23 dicembre 2018, alle 17.30, presso la Chiesa di San Rocco a Capezzano Monte. Il Concerto di Natale di quest’anno, diretto dal maestro del coro Lino Viviani e dalla sua vice, Wilma Quadrelli, raccoglie i brani più celebri del vasto repertorio di canto popolare, del Maestro Bepi de Marzi, i classici del Coro della Sat e i tradizionali canti di Natale. Apertura del Coro Parrocchiale locale. Primo tempo: Canti di Natale, La contrà de l’acqua ciara, La casa, Adeste Fideles, Intorno a la cuna, Sui monti Scarpazi; a seguire Oggi è nato in una stella, Fiore di Manuela, Marì Betlemme, Sotto Sieris, Maranina, Piccola canta di Natale.

Con questo pomeriggio musicale, l’ultimo del 2018, il Coro Versilia chiude un anno intenso scandito da trasferte (Padova e Cagliari), numerose serate in zona e provincia, l’organizzazione di rassegne corali nello Studio di scultura Cervietti e la partecipazione al “Concerto sotto le stelle” alla Cava. Di prestigio è stato l’incontro con due cori dalla Russia, una serata allietata dall’eccezionale esibizione di grandi nomi della musica, Micheal Guttman e Boris Berezowski). Il 2019 sarà un anno speciale, il quarantacinquesimo di attività. Tante le iniziative in cantiere, come la trasferta nella città tedesca gemellata di Grenzach-Wyhlen alla fine di marzo e una rassegna corale in città con la partecipazione del famoso Coro della Sat di Trento.

Appartiene al calendario delle feste di Natale anche il tradizionale Concerto di Santo Stefano, giunto alla sua 14ma edizione ed organizzato dalla contrada degli Antichi Feudi, in programma mercoledì 26 dicembre 2018, alle ore 21.15, alla Pieve di Vallecchia. Grazie ad artisti provenienti da tutto il mondo la manifestazione ha consolidato negli anni il suo successo, con un pubblico sempre più numeroso ed appassionato. Ospiti di questa edizione il Coro Gospel San Leonardo (diretto da Fausto Parma), i tenori Gianni Mongiardino e Riccardo Lio, i soprani Alida Berti e Amalia Scardellato, il basso Roman Lulkin, il violinista Paolo Ghidoni, la violinista Valentina Gasperetti, la violoncellista Elena Balderi, i clarinettisti Joan Bodnarciuc e Luca Mannini, il pianista Luca Perez e il concertatore e direttore Marco Balderi.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.