I Concerti della liuteria toscana: nuova diretta Facebook il 12 dicembre (alle ore 19) dall’Auditorio di Santo Stefano al Ponte. Un programma moderno con il Quartetto Amitié e il suono di una viola “costruita” da Stelio Rossi

Stelio Rossi è stato tra i protagonisti dell’arte liutaria toscana del ‘900. Le sue opere si caratterizzano per la sapiente scelta dei legni e per l’inconfondibile vernice, un marrone molto chiaro.  Dalle sue mani è uscita la meravigliosa viola (foto sopra il titolo, particolare) che risuonerà sabato 12 dicembre 2020 nell’ambito dei Concerti della Liuteria Toscana. Ad imbracciarla sarà Camilla Insom, affiancata da Marco Lorenzini (in basso a sinistra) e Claudio Freducci (sotto a sinistra) ai violini e Sandra Bacci (sotto a destra) al violoncello: il Quartetto Amitié.

Appuntamento alle ore 19 sulla pagina Facebook dell’Orchestra, in diretta dall’Auditorium di Santo Stefano al Ponte di Firenze.

Il programma strizza l’occhio al contemporaneo guardando al passato. Dal rondò “Alla turca” di Mozart nella versione jazz di Fazil Say alla “Passacaglia in sol minore” di Johan Halvorsen su un tema di Haendel. E ancora, la trascrizione per archi di “At the Purchaser’s Option” di Rhiannon Giddens – portata al successo dal Kronos Quartet – le danze rumene di Béla Bartók, le atmosfere ispaniche e latino-americane di “Oracion del torero”, di Joaquin Turina, e “Por una Cabeza” di Carlos Gardel.

Il Festival dei concerti della liuteria toscana tra ‘700 e ‘900 è un progetto dell’Orchestra da Camera Fiorentina sostenuto da Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze e Comune di Firenze con il progetto “Inverno Fiorentino”. Il festival è realizzato grazie anche al contributo in “art bonus” di Intesa Sanpaolo. In collaborazione con Conservatorio di Musica Luigi Cherubini di Firenze, Centro Studi Luigi Dalla Piccola. Direzione artistica a cura di Giuseppe Lanzetta.

Programma concerto
G.F. Haendel       Halvorsen Passacaglia
R. Giddens           At the Purchaser’s Option with variations
W.A. Mozart        Rondò alla turca in jazz
B. Bartok              Romanian Folk Dances
G. Turina              Oracion del torero
C. Gardel              Por una Cabeza

 Info concerti
Cell. 339 1632869 – www.orchestrafiorentina.itinfo@orcafi.it

Direzione artistica

Giuseppe Lanzetta

Progetto

Orchestra da Camera Fiorentina

Con il sostegno di

Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo
Regione Toscana
Città Metropolitana di Firenze
Comune di Firenze – Inverno Fiorentino

Con il contributo in “art bonus” di

Intesa Sanpaolo

In collaborazione con

Conservatorio di Musica Luigi Cherubini di Firenze
Centro Studi Luigi Dalla Piccola.

Si ringraziano per l’ospitalità
Comune di Firenze
Musei del Bargello
Auditorium di Santo Stefano al Ponte