I concerti della liuteria toscana: 17 appuntamenti da ora a dicembre e una raccolta fondi per l’acquisto di un sestetto d’archi da concedere in comodato gratuito a studenti di musica. Il festival 2021 sarà inaugurato da uno Stradivari del 1730 suonato da Davide Alogna

I protagonisti sono loro, gli strumenti: opere rare e preziose uscite dalle botteghe di Michele Mecatti e Paolo Sorgentone, Serafino Casini e Claudio Arezio, Paolo Vettori e Piero Badalassi… Maestri dell’arte liutaria di ieri e di oggi, a cui è dedicato il Festival dei concerti della liuteria toscana tra ‘700 e ‘900. 17 serate da ottobre a dicembre 2021, a Firenze, in cui ascolteremo strumenti ad arco plasmati o restaurati da questi e altri maestri artigiani. Toscani e non solo.

A questa quinta edizione del festival – presentata stamani presso la bottega di liuteria Sorgentone e Mecatti di Firenze – è abbinata la raccolta fondi #unostrumentopertutti  per l’acquisto di un sestetto d’archi da concedere in comodato gratuito a giovani studenti  di conservatori, istituti musicali pareggiati, licei e scuole di musica. Per aderire basta andare sul sito https://gofund.me/c3c79237. Anche una piccola donazione può aiutare a far sbocciare un nuovo talento. Con il supporto delle associazioni dei liutai toscani.

Inaugurano il festival un evento e uno strumento d’eccezione. Sarà uno Stradivari del 1730 a risuonare nelle mani del violinista Davide Alogna (foto sopra il titolo), nel doppio appuntamento di sabato 23 e domenica 24 ottobre 2021 all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte che vedrà sul palco l’Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Giuseppe Lanzetta. Realizzato da Antonio Stradivari e dal figlio Omobono, il violino fa parte della ristretta cerchia di quelli definiti “dalla grande voce”. Proviene da una collezione privata il suo valore è inestimabile. Musiche di Bach, Mendelssohn e Grieg.

Lapo Vettori, liutaio

Dei giorni nostri, invece, il violino plasmato da Claudio Arezio e la viola a firma di Paolo Sorgentone che ascoltiamo mercoledì 27 ottobre a Palazzo Gondi insieme al Leviosa Quartet. Musiche di Mendelssohn e Brahms. Questo concerto è a ingresso libero a invito, gli interessati possono contattare la segreteria dell’Orchestra da Camera Fiorentina, tel. 333 7883225 – info@orcafi.it
Domenica 31 ottobre e lunedì primo novembre si torna all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte con l’Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Giuseppe Lanzetta. Perfetta la “Sinfonia Concertante per violino, viola e orchestra K. 364” di Mozart per mettere in risalto le doti di Luca Fanfoni e Leonardo Bartali, a cui saranno affidati, rispettivamente, un violino Gioffredo Cappa del 1690 e una viola di Piero Badalassi del 1961. Il terzo solista è Alessandro Scerbo al trombone. Completano il programma Larsson ed Elgar.

Paolo Sorgentone, liutaio

E ancora, domenica 7 e lunedì 8 novembre all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte i Solisti dell’Orchestra da Camera Fiorentina, con in primo piano il violino realizzato nel 1929 da Giuseppe Bargelli – liutaio fiorentino che lavorò a lungo al Conservatorio – e che dopo quasi un secolo finisce nelle mani di Damiano Tognetti, a cui è affidato anche il ruolo di Concertatore. Musiche di Bach e Alessandro Marcello.
Alla liuteria italiana del XVIII secolo si ispira il francese Nicolas Gilles, che martedì 9 novembre concederà un suo magnifico e recente violoncello alla connazionale Eleonore Bernhardt, in concerto col pianista Giacomo Rossi Prodi all’Auditorium della Fondazione CR Firenze: Janacek, De Falla, Schumann e Franck.

Mercoledì 10 novembre all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte una delle pagine più celebrate di Mozart, il “Quintetto in sol minore K 516”, insieme all’altrettanto noto “Quartetto ‘Americano” di Dvorak: sul palco I Solisti di Toscana Classica, con un violino del musicista, docente e liutaio fiorentino da Massimo Nesi e una viola del pistoiese Mauro Scartabelli.
Dalla bottega Claudio Arezio provengono i violoncelli – ispirati ai modelli di Antonio Stradivari – che Giovanni Inglese e Leonardo Ascione imbracceranno domenica 14 e lunedì 15 novembre all’Auditorium di S. Stefano al Ponte, rispettivamente con il Trio e con i Solisti dell’Orchestra da Camera Fiorentina: musiche di Beethoven, Brahms nel primo appuntamento. Tutto dedicato a Mozart il secondo.

Claudio Arezio, liutaio

Martedì 16 novembre l’Auditorium della Fondazione CR Firenze ritrova l’estro di Chiara Saccone, pianista di straordinario talento, stavolta in duo con la violoncellista Lisa Napoleone, musiche di Schumann e Shostakovich. Napoleone suona un violoncello Arezio del 2020.
Tutti gli strumenti utilizzati durante il festival sono coinvolti grande, doppio, evento – domenica 21 e lunedì 22 novembre all’Auditorium di S. Stefano al Ponte – che vede coinvolti l’Orchestra da Camera Fiorentina e il Coro Harmonia Cantata; direttore Giovan Battista Varoli, maestro del coro Raffele Puccianti. Musiche di Vivaldi e Colombo Taccani, di cui verrà eseguito “Matrem Magnificat” per voce recitante, coro e orchestra su testo di Pier Luigi Berdondini.
Compositore, violinista e didatta, Ferdinando Giorgetti è stato una delle figure più rappresentative della scena musicale toscana dell’Ottocento, oltre che capostipite della scuola fiorentina degli strumenti ad arco. A lui è dedicata la serata di lunedì 29 novembre alla Sala del Buonumore del Conservatorio Cherubini. A interpretare alcuni dei suoi apprezzati quartetti sono quattro giovani formazioni di studenti ed ex studenti, in collaborazione con la classe di musica d’insieme per strumenti ad arco di Alina Company.

Martedì 30 novembre si torna all’Auditorium Fondazione CR Firenze: sul palco il Quintetto dell’Orchestra da Camera Fiorentina con un programma nel segno di Schubert e Brahms. Tra gli strumenti, spiccano il contrabbasso realizzato da Gianluca Pierozzi – affidato ad Andrea Lombardo – e il violoncello firmato da Franco Giraud – suona Iacopo Luciani – a rappresentare le ultime due generazioni della liuteria fiorentina.
Il festival si chiude nel segno di Mozart, la data è quella di domenica 5 dicembre e al centro non può esserci che il noto “Requiem”: nell’anniversario della morte del genio di Salisburgo, Orchestra da Camera Fiorentina e Coro Harmonia Cantata rinnovano l’appuntamento nel Complesso Monumentale di Santa Croce, accanto alla Basilica, uno degli spazi più iconici di Firenze. Direttore Giuseppe Lanzetta, maestro del coro Raffaele Puccianti.

Inizio concerti ore 21 salvo diversa indicazione. Si accede con Green Pass. Biglietti 10 euro – ingresso gratuito a invito il 27 ottobre – è consigliato l’acquisto dei biglietti in prevendita, online su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita). Programma completo sul sito www.orchestrafiorentina.it. Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria dell’Orchestra, tel. 055.783374 – 333 7883225.
Il festival è organizzato da Orchestra da Camera Fiorentina in collaborazione con Ministero della Cultura, con il sostegno di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze. Si ringraziano per l’ospitalità Opera di Santa Croce, Conservatorio Luigi Cherubini, Fondazione CR Firenze. Direzione artistica a cura del Maestro Giuseppe Lanzetta.

I CONCERTI DELLA LIUTERIA TOSCANA / PROGRAMMA
ottobre  – dicembre 2021

Info concerti
Tel. 055.783374 – 3391632869
www.orchestrafiorentina.itinfo@orcafi.it


Sabato 23 e domenica 24 ottobre 2021 – ore 21 – ingresso 10 euro
Auditorium di S. Stefano al Ponte – piazza S. Stefano, 3 – Firenze
ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Direttore: Giuseppe Lanzetta
Violino Solista: Davide Alogna
J.S. Bach            Concerto per violino e orchestra in la min BWV 1041
F. Mendelssohn Bartholdy    Concerto per violino e Orchestra in re minore
E. Grieg:            Holberg Suite
Violino: Stradivari del 1730

Mercoledì 27 ottobre 2021 – ore 21 – ingresso a invito
Palazzo Gondi – via dei Gondi, 2 – Firenze
LEVIOSA QUARTET
Violini: Neri Nencini e Sarah Margrethe Lie
Viola: Niccolò Presentini
Violoncello: Martina Bellesi
F. Mendelssohn Bartholdy     Quartetto per archi n.2 in la minore, op.13
J. Brahms             Quartetto per archi n.1 in do minore, op.51
Violino: Claudio Arezio del 2018
Viola: Paolo Sorgentone del 2020

Domenica 31 ottobre e lunedì 1 novembre 2021 – ore 21 – ingresso 10 euro
Auditorium di S. Stefano al Ponte – piazza S. Stefano, 3 – Firenze
ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Direttore: Giuseppe Lanzetta
Violino: Luca Fanfoni
Viola: Leonardo Bartali
Trombone solista: Alessandro Scerbo
W.A. Mozart             Sinfonia Concertante per violino, viola e orchestra K. 364
E. Larsson            Concertino per trombone e archi op.45 n.7
E. Elgar            Serenata per Archi
Violino: Gioffredo Cappa del 1690
Viola: Piero Badalassi del 1961, Pisa


Domenica 7 e lunedì 8 novembre 2021 – ore 21 – ingresso 10 euro
Auditorium di S. Stefano al Ponte – piazza S. Stefano, 3 – Firenze
I SOLISTI DELL’ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Violino Solista e Concertatore: Damiano Tognetti
Viole: Leonardo Bartali, Flaminia Zanelli
Oboe: Davide Guerrieri
J.S. Bach             Concerto Brandeburghese n.6 per due viole e archi
A. Marcello            Concerto per oboe e archi
J.S. Bach            Concerto per violino oboe e archi in re minore
J.S. Bach            Concerto Brandeburghese n.3
Violino: Giuseppe Bargelli del 1929
Violino: Tomaso e Vincenzo Carcassi, XVIII secolo
Viola: Marino Capicchioni

Martedì 9 novembre 2021 – ore 21 – ingresso 5 euro
Auditorium Fondazione CR Firenze – via Folco Portinari, 5r – Firenze
DUO VIOLONCELLO E PIANOFORTE
Violoncello: Eleonore Bernhardt
Pianoforte: Giacomo Rossi Prodi
L. Janacek             Pohadka
E. De Falla            Suite popolare spagnola per violoncello e pianoforte
R. Schumann            Fantasiestucke op.73
C. Franck            Sonata in la maggiore per violoncello e pianoforte
Violoncello: Nicolas Gilles del 2017


Mercoledì 10 novembre 2021 – ore 21 – ingresso 10 euro
Auditorium di S. Stefano al Ponte – piazza S. Stefano, 3 – Firenze
I SOLISTI DI TOSCANA CLASSICA
Violini: Emma Lanza e Ludovico Mealli
Viole: Elisa Mori e Tommaso Morano
Violoncello: Elettra Mealli
W.A. Mozart             Quintetto in sol minore K 516
A. Dvorak            Quartetto per archi n. 12 “Americano”
Violino: Massimo Nesi del 2013, Firenze
Viola: Mauro Scartabelli del 1979, Pistoia

Domenica 14 novembre 2021 – ore 21 – ingresso 10 euro
Auditorium di S. Stefano al Ponte – piazza S. Stefano, 3 – Firenze
TRIO DELL’ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Pianoforte: Mattia Fusi
Violoncello: Giovanni Inglese
Clarinetto: Francesco Darmanin
Lv. Beethoven        Trio in Sib op. 11
J. Brahms            Trio in la min op.114
Violoncello: Claudio Arezio 2015, Firenze

Lunedì 15 novembre 2021 – ore 21 – ingresso 10 euro
Auditorium di S. Stefano al Ponte – piazza S. Stefano, 3 – Firenze
I SOLISTI DELL’ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Violini: Damiano Tognetti e Neri Nencini
Viola: Leonardo Bartali
Violoncello: Leonardo Ascione
Oboe: Davide Guerrieri
Flauto: Angela Camerini
Clarinetto: Daniele Scala
W.A. Mozart            Quartetto KW 370 per oboe e archi
Quintetto KW 285 per flauto e archi
Quintetto KW 581 per clarinetto e quartetto d’archi
Violoncello: Claudio Arezio 2013, Firenze

Martedì 16 novembre 2021 – ore 21 – ingresso 10 euro
Auditorium Fondazione CR Firenze – via Folco Portinari, 5r – Firenze
DUO VIOLONCELLO E PIANOFORTE
Violoncello: Lisa Napoleone
Pianoforte: Chiara Saccone
R. Schumann            Adagio e Allegro per violoncello e pianoforte op.70
D. Shostakovich        Suonata per violoncello e pianoforte op. 40
Violoncello: Claudio Arezio 2015, Firenze

Domenica 21 e lunedì 22 novembre 2021 – ore 21 – ingresso 10 euro
Auditorium di S. Stefano al Ponte – piazza S. Stefano, 3 – Firenze
ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
CORO HARMONIA CANTATA
Direttore: Giovan Battista Varoli
Soprano: Monica Benvenuti e Paola Cigna
Mezzo Soprano: Patrizia Scivoletto
Maestro del Coro: Raffele Puccianti
A. Vivaldi            Magnificat per soli coro e orchestra
G. Colombo Taccani    Matrem Magnificat  (2019/20) per voce recitante, voce femminile, voce bianca, coro e orchestra su testo di Pier Luigi Berdondini
Tutti gli strumenti che partecipano al festival


Lunedì 29 novembre 2021 – ore 21 – ingresso 10 euro
Sala del Buonumore –  Conservatorio Cherubini – Piazzetta Belle Arti, 2 – Firenze
CONCERTO DEDICATO A FERDINANDO GIORGETTI
In collaborazione con la classe di musica d’insieme per strumenti ad arco del m° Alina Company del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze
QUARTETTO IXIA
Violino: Pavlos Misirlis e Maria Lobo
Viola: Eleonora Falchi
Violoncello: Andrea Sernesi
F. Giorgetti             Quartetto n. 3 op. 31 in si minore (1855) dedicato a F. J. Fetis
QUARTETTO DALIA
Violino: Giulio Mennitti e Martselina Davitaya
Viola: Elena Ceccato
Violoncello: Francesca Fedi
F. Giorgetti     Quartetto n° 4 op. 32 in mi bemolle maggiore (1856) dedicato ad A. Bazzini I
QUARTETTO ELICRISO
Violino: Giulia Franceschini e Pierattilio Bazzana
Viola: Elena Ceccato
Violoncello: Martino Tazzari
F. Giorgetti     Quartetto n° 4 op. 32 in mi bemolle maggiore (1856) dedicato ad A. Bazzini II
QUARTETTO DALIA
Violino: Giulio Mennitti e Martselina Davitaya
Viola: Elena Ceccato
Violoncello: Francesca Fedi
F. Giorgetti     Quartetto n°4 op. 32 in mi bemolle maggiore (1856) dedicato ad A. Bazzini IV Finale. Allegro Vivace
QUARTETTO CAMELIE
Violino: Sarah Margrethe Rusnes Lie e Neri Landi
Viola: Diletta Landi Viola
Violoncello: Martino Tazzari
F. Giorgetti
F. Giorgetti             Quartetto n° 7 in fa maggiore op. 39 (1862) dedicato alla
“Società del Quartetto di Firenze”

Martedì 30 novembre 2021 – ore 21 – ingresso 10 euro
Auditorium Fondazione CR Firenze – via Folco Portinari, 5r – Firenze
QUINTETTO DELL’ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Violini: Damiano Tognetti e Riccardo Capanni
Viola: Leonardo Bartali
Violoncello: Iacopo Luciani
Contrabbasso: Andrea Lombardo
Pianoforte: Beatrice Muntoni
F. Schubert            Quintetto “la trota”
J. Brahms            Quintetto op.34
Violoncello Franco Giraud 1986, Firenze
Contrabasso    Gianluca Pierozzi del 2011, Firenze


Domenica 5 dicembre 2021 – ore 21 – ingresso 10 euro
Complesso monumentale di S. Croce – Piazza S. Croce – Firenze
Omaggio a Mozart nell’anniversario della morte
Strumenti: gran parte degli strumenti utilizzati nelle precedenti serate
ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
CORO HARMONIA CANTATA
Direttore: Giuseppe Lanzetta
Maestro Del Coro Raffaele Puccianti
Soprano: Patrizia Cigna
Mezzo soprano: Patrizia Scivoletto
Tenore: Vladimir Reutov
Basso: Diego Colli
W.A. Mozart                       Ave Verum Corpus per Coro e Archi KV 618
W.A. Mozart                       Requiem per Soli Coro e Orchestra in Re minore KV 626