I concerti dei Quartetti della liuteria toscana: 16 appuntamenti in programma. Anteprima il 9 ottobre con il Crazy Quartet e un violino Serafino Casini del 1932

Tornano i concerti dei Quartetti della liuteria toscana con una serata anteprima alla Società Dantesca di Firenze. Martedì 9 ottobre 2018 alle ore 21 (ingresso 15/12 euro – Info e prenotazioni tel. 055.783374 – info@orchestrafiorentina.it) presso la Sala Mazzoni – Società Dantesca Italiana  (via dell’Arte della Lana, 1 – Firenze).

Fra i protagonisti un violino Serafino Casini del 1932. Con il Crazy Quartet: violini Beatrice Bianchi e Alessandro Bernardi; viola Anna Gandolfi; violoncello Cristiano Sacchi. In programma musiche di Ennio Morricone, Henry Mancini, Alan Menken, Philip Glass, Antonin Dvořák.

Foto liuteria 002Leggenda narra che per i suoi strumenti impiegasse secolari legni provenienti da una chiesa fiorentina demolita del XVI secolo. Vissuto a cavallo tra ‘800 e ‘900, Serafino Casini è considerato tra i maggiori liutai italiani del periodo, soprattutto per la realizzazione di violino. E – come accennato – sarà proprio un suo violino, datato 1932, a risuonare nella serata anteprima dei “Concerti dei quartetti della liuteria toscana”, 16 appuntamenti da ottobre a dicembre 2018 a Firenze per celebrare la liuteria toscana, arte che affonda le radici nei secoli e che ancora oggi rappresenta un’eccellenza del territorio.

Sul palco il Crazy Quartet composto da Beatrice Bianchi (foto sopra il titolo) e Alessandro Bernardi ai violini, Anna Gandolfi alla viola, Cristiano Sacchi al violoncello. Oltre al violino firmato Serafino Casini, il quartetto utilizzerà strumenti di altri nomi eccellenti dell’arte liutaria quali Giuseppe Fiorini, Franco Simeoni e Marino Capicchioni.

Il programma si apre con omaggio alle grandi colonne sonore del cinema e al teatro musicale, con brani di Ennio Morricone, Henry Mancini, Alan Menken e Philip Glass. A seguire il “Quartetto in fa maggiore” composto Antonín Dvořák durante la lunga trasferta negli Stati Uniti e per questo detto “Americano”.

Progetto della Fondazione CR Firenze e dell’Orchestra da Camera Fiorentina in collaborazione con l’Associazione Osservatorio dei Mestieri d’Arte. Con il patrocinio di Ministero dei beni e delle attività culturali, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze.

Info / Fondazione CR Firenze tel. 055.538.4001 – www.fondazionecrfirenze.it
Orchestra da Camera Fiorentina tel. 055.783374 – info@orchestrafiorentina.it