I cinquant’anni del Tartana: “Musica a 360 gradi” (anni Novanta e Duemila) la sera del 14 e per Ferragosto la notte clou del compleanno del locale di Scarlino. Con Joaquin “Joe” Claussell

Doppio appuntamento al Tartana, storico club della costa maremmana, per celebrare il 50esimo anniversario dall’apertura, nel 1968. Al culmine di una stagione ricca di grandi ospiti e giovani promettenti talenti del territorio, martedì 14 agosto 2018 torna “Musica a 360 gradi”, la serata dedicata ai tormentoni estivi degli ultimi decenni, mentre la notte di Ferragosto a Puntone di Scarlino arriva Joe Claussell, leggenda vivente della house music, per “50th Anniversary Celebration”.

Tartana_15.08.2018

Si comincia il 14 agosto con “Musica a 360 gradi”, appuntamento fisso del martedì: una notte tutta da ballare sulle sonorità hip hop, reggaeton, anni ’90 e 2000, pop, rock e più in generale con i brani che hanno fatto la storia degli ultimi 30 anni. A condurre la serata c’è David Togni, in apertura il giovane duo follonichese Only Smile (Ciro Garofalo & Gabriele Bellinati) e in chiusura Roberto Target, dj, musicista e party producer (ingresso 8/10/20 € – apertura porte ore 23.00).

Mercoledì 15 agosto “50th Anniversary Celebration”, la notte che sigla i festeggiamenti ufficiali del Tartana, giunto al mezzo secolo di storia e di divertimento. Per l’occasione da Oltreoceano in consolle arriva Joaquin “Joe” Claussell, una delle figure chiave della house a livello internazionale (ingresso 14/25 euro, apertura porte ore 23). Nato a Brooklyn nel 1966 da una numerosa famiglia portoricana, Joe Claussell si dedica alla musica fin da giovane. Alle fine degli anni Ottanta è protagonista delle jam session del Dance Tracks, uno dei negozi di dischi underground più importanti di Nyc, di cui diviene successivamente comproprietario. Qui conosce i colleghi, nonché amici, François Kevorkian e Danny krivit, assidui clienti del negozio con i quali darà vita ad uno dei party più importanti al mondo, il “Body & Soul”. Dj, musicista, produttore e remixer, nel 1996 Joe Claussell fonda la “Spiritual Life Music”, con la quale esprime l’esigenza di espandere la propria esperienza oltre al dancefloor, e contemporaneamente la “Ibadan Records”, etichetta icona dell’house music mondiale. Svariati e notevoli sono i remix e collaborazioni per del calibro internazionale come Sade, Nina Simone, Hector Lavoe, Cesaria Evora, Womack & Womack, Ronny Jordan, Herbie Hancock, Manuel Gottshing e molti altri. Con il noto jazzista Bugge Wesseltorft ha invece dato vita alla jazz band jazzista Bugge Wesseltorft. Uno dei suoi ultimi album, “Africa Caribe”, è uno dei più venduti al mondo. Per lui la house music è “una cosa spirituale”, tant’è che chi assiste ai suoi live racconta di come la musica attraversi interamente corpo e spirito di Joe Claussell.

Ad arricchire lo show di mercoledì 15 agosto ci saranno i dj resident Philipp & Cole, già resident del Tenax di Firenze e fondatori di alcuni tra i format di maggior successo degli ultimi anni nell’universo del clubbing, tra cui Fragola’s Night, Sunflower, Reunion, insieme a David Brilli, ospite fisso di Cocoricò, Tartana, Doctor Sax, Tube e alcuni tra i party di maggior successo nell’ambito.

Come in tutte le serate del Tartana grande attenzione anche alla sicurezza stradale. Da questa stagione è infatti operativa una navetta che gratuitamente accompagna i clienti da Follonica al Tartana e li riporta senza che debbano utilizzare l’auto. L’autobus fa tappa in tre punti cardine della città e va quindi diretta al club. Di seguito il dettaglio:

dalle 22 (prima corsa) alle 4, da Follonica al Tartana A/R:
fermata1: Via Litoranea 70 (di fronte al Winner’s Gallery)
fermata2: Piazza 25 Aprile (a 50 metri dalla Torre Azzurra)
fermata3: Via delle Collacchie 1 (Colonia Marina) – Tartana