I cieli in una stanza: agli Uffizi una mostra racconta i soffitti lignei a Firenze e Roma durante il Rinascimento. Dal 10 dicembre

“I Cieli in una stanza. Soffitti lignei a Firenze e a Roma nel Rinascimento”: questa mostra, che aprirà il 10 dicembre 2019 per proseguire poi fino all’8 marzo 2020, illustra i soffitti lignei a cassettoni, chiamati “cieli” nel Rinascimento. Elementi costruttivi e ornamentali dello spazio interno, i soffitti sono un compendio di tecnica, di arte e di rappresentazione simbolica, che attualizza la cultura antica, nella rifondazione che tra Quattro e Cinquecento interessa chiese e palazzi a Firenze e a Roma.

Saranno esposti disegni in gran parte provenienti dalla raccolta degli Uffizi, che illustrano prototipi antichi, dalla Domus Aurea al tempio di Bacco a Roma; progetti dei Sangallo, di Vasari e bottega, di Michelangelo, di Zucchi, di Maderno e altri; le monumentali capriate portanti. Arricchiranno la mostra dipinti, incisioni, modelli e autentici lacunari rinascimentali. Dispositivi interattivi mostreranno soffitti lignei di Roma e Firenze, scelti tra i più belli e importanti.

La mostra è allestita presso gli Uffizi, nella Sala Detti e nella Sala del Camino.