I capolavori di Michelangelo raccontati da Vittorio Sgarbi. Il 28 aprile al Goldoni di Livorno, il 3 maggio all’Obihall di Firenze (con fotogallery)

Vittorio Sgarbi, dopo l’enorme successo ricevuto in tutta Italia con lo spettacolo multimediale “Caravaggio”, ha deciso di continuare a raccontare al grande pubblico la storia dell’arte italiana facendo un ulteriore salto indietro nel tempo sino ad arrivare in terre toscane in pieno periodo rinascimentale. Ed è proprio sulla riviera toscana, a Livorno al Teatro Goldoni, che Vittorio Sgarbi svelerà segreti e arte di Michelangelo Buonarroti, ancora al Teatro Goldoni: sabato 28 aprile 2018, alle ore 21 i capolavori michelangioleschi verranno mostrati sotto una nuova luce e comprenderemo meglio perché sono opere indiscusse dal valore inestimabile e senza tempo. Giovedì 3 maggio alle ore 21, Sgarbi sarà invece all’Obihall di Firenze.

Con maestria e piglio incisivo, la narrazione di Sgarbi si alternerà a toccanti momenti musicali eseguiti da Valentino Corvino che con le sue note accarezzeranno il lavoro del grande maestro toscano reso visibile dalla video installazioni del visual artist Tommaso Arosio. Sarà una fusione di linguaggi artistici che ben dialogheranno e sorprenderanno il pubblico che potrà, una volta calato il sipario, godere diversamente e ancor più a pieno, dei grandi tesori che la nostra storia ci ha donato (a seguire una breve fotogallery / le foto sono di Michela Albert, Angelo Redaelli).

La scheda. Vittorio Sgarbi è il nome per eccellenza della critica d’arte in Italia. Ma Sgarbi non è solo il critico d’arte: è anche curatore di grandi mostre internazionali, scrittore prolifico di libri best seller, conduttore di trasmissioni di successo, uomo politico, libero pensatore controcorrente e instancabile difensore dell’arte e della cultura. Nato a Ferrara nel 1952, Sgarbi è laureato in filosofia con specializzazione in Storia dell’arte presso l’Università di Bologna, ed è stato funzionario assegnato alla Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici di Venezia.  È stato docente di Storia delle Tecniche Artistiche presso l’Università di Udine (1984-1988) e di Storia della Fotografia presso l’Università di Bologna (1974-1978). Dal 1992 al 1999 ha ideato e condotto “Sgarbi Quotidiani”, rubrica televisiva di successo che gli è valsa nel 2000 la vittoria del Premio Internazionale Flaiano per la Televisione. Collabora con quotidiani e periodici nazionali ed è stato deputato al Parlamento europeo ed italiano.

Teatro Goldoni / Livorno – Biglietti ancora disponibili (prezzi da € 23 a € 35) in vendita presso il botteghino del Goldoni (tel. 0586 204290) il martedì e giovedì ore 10-13 ed il mercoledì, venerdì e sabato ore 17-20, oltre che nel circuito regionale Box Office e sul sito www.goldoniteatro.it L’evento (che a Livorno è fuori abbonamento stagionale), è organizzato dalla società Ad Arte Spettacoli Srl.

Obihall / Firenze – Biglietti da 23 a 33 euro. Prevendite www.ticketone.it