Hop Summer Fest a Livorno, fino a Ferragosto un percorso fra le migliori birre artigianali, incontri e tour sui Fossi con il “Birra Boat”

In cantina e in cucina, Livorno

Fino al 15 agosto 2018 torna a Livorno l’Hop Summer Fest, giunto alla terza edizione, festeggiato quest’anno nello spazio rinnovato del Bad Elf Pub, sugli Scali delle Ancore al numero 1, pronti a celebrare saperi e sapori della cultura birraria nazionale e internazionale. Saranno otto i birrifici presenti con i loro stand nello spazio del Bad Elf Pub, pronti a guidarvi nell’assaporare le birre artigianali più particolari: Fermento Libero, Birrificio L’Olmaia, Birrificio degli Archi, Brùton, Birra Salento, Badalà, Piccolo Birrificio Clandestino, Nix Beer. Il festival sarà l’occasione di scoprire e gustare tante birre artigianali prodotte da numerosi birrifici pronti a raccontare a tutti i degustatori le loro storie di produzione artigianale, e le loro creazioni birrarie più sperimentali e creative, per soddisfare ogni palato.

Bad Elf Pub – veduta esterna

Ogni sera dalle 19.30 alle 20.30 si svolgeranno gli spumeggianti talk di “Cult ‘n’ Beer”, presentati dall’attore Michele Crestacci insieme al direttore artistico del The Cage Theatre Toto Barbato e ai giornalisti Dario Serpan e Silvia Trovato, con talenti livornesi o legati alla nostra città provenienti dal mondo del giornalismo, della comunicazione, dello sport e del cinema. Lunedì 13 appuntamento con la dissacrante crew di Livornogramm, fenomeno social al sapor labronico, martedì 14 con Paola e Massimo Gattabrusi make up artist e hair stylist del mondo del cinema che hanno lavorato tra i tanti nomi con Paolo Virzì e Pedro Almodóvar per concludere mercoledì 15 con Maurizio Laudicino direttore marketing del Livorno Calcio.

Anche quest’anno grazie alla collaborazione con Itinera è possibile organizzare il “Birra boat”, originale tour in battello lungo i canali, dedicato agli amanti della birra artigianale. Protagonista del viaggio a bordo sarà la storia della città con le sue bellezze storiche e la sua antica tradizione e la cultura birraria. A bordo, oltre alla guida, sarà presente ogni sera Renato Nesi (Food & Beer Consultant, scrittore e docente) che per l’occasione proporrà una degustazione guidando tutti i presenti alla scoperta di questa bevanda. L’imbarco del Birra Boat è sugli Scali Finocchietti (alle spalle del Palazzo Comunale) con partenza alle 19.30 e alle 21. Sarà possibile fare i biglietti direttamente allo stand Itinera/Bad Elf Pub sugli Scali Ancore o a bordo. Il costo per gli adulti è di 10 € e per i bambini dai 6 ai 12 anni di 6 €.

Dalle 19 fino a notte inoltrata è possibile conoscere le migliori realtà birrarie nazionali parlando direttamente con i produttori, facendosi guidare fra le innumerevoli birre artigianali presenti, in un grande viaggio tra diversi sapori, ricordando che il Bad Elf ha un’accurata selezione di oltre 80 birre artigianali in bottiglia o provenienti da birrifici indipendenti e da piccole realtà di tutto il mondo, con particolare attenzione riservata a Belgio e Gran Bretagna.

La cucina del Bad Elf risponde a qualsiasi esigenza del palato preparando manicaretti di ogni genere con servizio al tavolo, spaziando dagli hamburger, al cacciucco alla birra lanciato per la prima volta dal Bad Elf in occasione del Cacciucco Pride, alle specialità britanniche e Tex-Mex. Quest’anno l’Hop Summer Fest utilizza speciali bicchieri di materiale non plastico ecosostenibile con una struttura simile al vetro, che sarà possibile riutilizzare versando una caparra di 1 euro. Come nelle edizioni precedenti sarà utilizzato il sistema dei gettoni per acquistare birre e cibo all’interno delle iniziative dell’Hop.

Ulteriori informazioni e tutte le novità legate al festival saranno pubblicate nel sito www.hopsummerfestival.it

Lascia un commento