Halloween

HALLOWEEN 2018 / 1. I misteri dell’universo, le costellazioni “mostruose”, le antiche leggende, le visite museali “al buio”… A Firenze e Cecina

Firenze, Focus, Livorno

*****FIRENZE: ALLA SCOPERTA DEI MISTERI DELL’UNIVERSO

In occasione della notte di Halloween, il 31 ottobre 2018, la Fondazione Scienza e Tecnica-Planetario di Firenze presenta una serie di eventi pensati per i più piccoli. A partire dalle ore 18.00, il pubblico, mascherato per la magica notte di Ognissanti, potrà partecipare ai laboratori e agli spettacoli in Planetario per scoprire i misteri che si nascondono nell’universo.

costellazione 1Alle ore 18.00 e alle ore 19.15:
Al Planetario con le Mostruose Costellazioni, si potranno scoprire le immagini dei mostri, che si nascondono nella volta celeste, assistendo a duelli e a vere e proprie battaglie interstellari.
Nella Sala Andromeda, il laboratorio Stregonerie Spaziali, darà modo ai partecipanti di usare un cappello magico, per intraprendere un avventuroso viaggio nell’universo.
Entrambe le iniziative sono adatte per bambini dai 6 anni in su.

Alle ore 21:
Al Planetario, durante la notte di Halloween, si potranno ammirare i fenomeni più spettacolari che avvengono nell’universo, dai buchi neri alle straordinarie esplosioni stellari. L’iniziativa è adatta a bambini dai 10 anni in su.
Per partecipare alle attività è necessaria la prenotazione chiamando lo 055 2343723 o per mail iscrizioni@fstfirenze.it

*****FIRENZE: IL CENTRO STORICO TRA MISTERI E FANTASMI

Una suggestiva passeggiata notturna che esplora il centro storico tra brividi, fantasmi e antiche leggende. È questa la proposta per la sera di Halloween firmata da “Enjoy Firenze”, il cartellone di percorsi guidati alla scoperta dei tesori artistici e architettonici di Firenze e della Toscana in compagnia di esperti e archeologi curato da Cooperativa Archeologia (programma completo su www.enjoyfirenze.it, ingresso a pagamento alle visite, prenotazione obbligatoria allo 055-5520407 e a turismo@archeologia.it).

90 minuti da brivido in cui lo storytelling sarà il vero protagonista dell’itinerario, ormai diventato un must in occasione della festa di fine ottobre. Attraverso strade e piazze del centro storico i partecipanti esploreranno la città in compagnia dei racconti e delle leggende intorno a personaggi della tradizione fiorentina: dalla Berta a Ginevra degli Amieri fino a Baldaccio d’Anghiari, ascolteranno le loro storie d’amore e vendetta, visitandone i luoghi che li ricordano e che portano con sé un senso di terrore e tenebra, un’antica paura innominabile. E alla fine un dolcetto, o scherzetto, per tutti!

Per ulteriori informazioni www.enjoyfirenze.it. Ingresso a pagamento alle visite, prenotazione obbligatoria allo 055-5520407 e a turismo@archeologia.it

*****CECINA: LABORATORI AL MUSEO ARCHEOLOGICO

Una lunga serie di laboratori ludico-didattici per bambini dai 5 agli 11 anni al museo archeologico di Cecina, promossi dal Comune di Cecina in collaborazione con le cooperative Il Cosmo, Capitolum ed Itinera. “Ulisse racconta l’Odissea”, al via domenica 28 ottobre 2018 con una speciale festa di Halloween con visita guidata al buio del museo e festa in maschera con i mostri dell’Odissea (piccola merenda inclusa) e si articoleranno fino ad aprile con l’obiettivo principale di imparare tante curiosità sul mondo antico.

Tutti gli appuntamenti sono a pagamento e a prenotazione obbligatoria entro due giorni prima dell’evento ai numeri 0586.769255 – 348.7102696 oppure alla email info@museoarcheologicocecina.it

Lascia un commento