“Essere guida”, un percorso (in otto incontri) per educare il proprio cane

Educare il proprio cane nel miglior modo possibile e fare un percorso personale parallelo al proprio “Fido”. Ci pensa «Essere guida», il nuovo percorso di educazione cinofila e crescita personale che si svolgerà in otto tappe, da sabato 7 ottobre 2017 a sabato 20 gennaio 2018 presso “Il Boscone” a Barberino Val D’Elsa (Strada di Poppiano 35).

Si tratta di una serie di lezioni per scoprire come può essere semplice e gratificante educare il proprio cane. “Essere Guida” è un percorso educativo focalizzato sulla crescita del binomio uomo-cane come unico cardine su cui poter attuare l’educazione. Otto incontri di teoria e pratica full immersion: occasione per vivere pienamente un’esperienza di educazione cinofila e crescita personale unica nel suo genere. Un percorso personalizzato in base ai partecipanti, spazio e tempo per la persona e per il cane in un ambiente naturale. Il percorso “Essere Guida” è il risultato di un lavoro di ricerca e passione che va avanti da anni.

Dopo i risultati ottenuti nelle tre edizioni precedenti è stato rinnovato ulteriormente il progetto includendo due professionistiche sicuramente porteranno nuove preziose prospettive. Oltre a Roberto Baldi, educatore cinofilo (nella foto sopra il titolo), in cattedra ci saranno, Simone Bassoli, dottore in scienze e tecniche psicologiche, ed Ilaria Toniaccini, insegnante di yoga professionista.essere_guida

L’attività di ogni singola giornata del percorso “Essere Guida” sarà incentrata sul cane e sulla persona. Ci saranno dei momenti in cui verrà chiesto di tenere il cane in auto (non più di 90 minuti). L’intero percorso comunque sarà personalizzato in base alle esigenze specifiche dei singoli partecipanti, cani e persone.

Il programma completo e dettagliato, compreso i giorni e gli orari, si trova su ww.educatorecinofilofirenze.it. Ogni persona può iscriversi con massimo un cane. E’ possibile iscriversi con e senza cane e come accompagnatore. Il percorso prevede un massimo di 25 partecipanti. Termine per le iscrizioni, lunedì 25 settembre 2017.

A cura di Roberto Baldi in collaborazione con le Officine Creative del Chianti, punto di riferimento per la formazione nel Chianti Fiorentino.

Per informazioni: Roberto Baldi, 3474849228, spacedogcenter@gmail.com