Gli eventi natalizi (e non solo) al Museo Novecento di Firenze: dai laboratori alle visite guidate, dalle mostre alle installazioni. Il programma dettagliato

News settimanali dal #MuseoNovecento
27 dicembre 2021 –  2 gennaio 2022

Questa settimana  numerosi eventi, mostre, installazioni ed incontri aspettano il pubblico dei visitatori.

#FESTEALMUSEONOVECENTO
Le feste natalizie al Museo Novecento 🎄✨

Fino al 9 gennaio 2022 il Museo ha organizzato un ricco calendario di visite, incontri e attività rivolte a bambini, giovani e adulti:

lunedì, martedì, mercoledì e domenica alle h11, visite guidate alla mostra della grande artista britannica Jenny Saville

lunedì, martedì, mercoledì e domenica alle h12.30, visite guidate alla collezione permanente del museo

lunedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica alle h16.30, Figure, il laboratorio di pittura per famiglie con bambini e ragazzi 8/12 anni

Per maggiori info
#MOSTREINCORSO
JENNY SAVILLE
30.09.2021-20.02.2022
A cura di Sergio Risaliti

Un progetto espositivo ideato e curato da Sergio Risaliti, Direttore del Museo Novecento, in collaborazione con alcuni dei maggiori musei della città: Museo di Palazzo VecchioMuseo dell’Opera del DuomoMuseo degli Innocenti e Museo di Casa Buonarroti. La mostra, promossa dal Comune di Firenze, organizzata da MUS.E e sostenuta da Gagosian, rappresenta un incontro unico tra antico e contemporaneo e invita il pubblico a scoprire l’opera di Jenny Saville (7 maggio 1970, Cambridge) attraverso dipinti e disegni degli anni ’90 e lavori realizzati appositamente per la mostra.

Scopri di più
#ILCORPODELMONDODELL’ARTE
Visite guidate, atelier di pittura, corsi di disegno e incontri di pensiero intorno alla mostra di Jenny Saville   
In occasione della mostra dedicata alla grande artista inglese Jenny Saville, il Museo Novecento  e MUS.E presentano un calendario ricco di appuntamenti che permetteno di avvicinarsi alla sua intensa poetica e al suo linguaggio:

Visite guidate alla mostra di Jenny Saville           
Per chi: per giovani e adulti
Quando: lunedì, martedì, mercoledì e domenica alle h11
Durata: 50’

Figure. Atelier di pittura
Per chi: per bambini dagli 8 ai 12 anni
Quando: tutte le domeniche alle h16.30
Durata: 1h15′

Per maggiori info
FRANCESCO VEZZOLI IN FLORENCE
2.10.2021-2.02-2022

Piazza della Signoria
Palazzo Vecchio

Con due nuove sculture in Piazza della Signoria e a Palazzo Vecchio, Francesco Vezzoli è il protagonista di Francesco Vezzoli in Florence, a cura di Cristiana Perrella e Sergio Risaliti. Il progetto presentato dal Museo Novecento di Firenze e dal Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato, realizzato con il patrocinio del Comune di Firenze e l’organizzazione di Mus.e, metterà in dialogo arte contemporanea e patrimonio storico artistico della città.

Scopri di più
LEONCILLO. L’ ANTICO
3.12.2021-1.05.2022

Direzione artistica Sergio Risaliti
A cura di Martina Corgnati e Enrico Mascelloni

Museo Novecento in collaborazione con il MAF – Museo Archeologico Nazionale di Firenze presenta al pubblico la mostra Leoncillo. L’antico, il nuovo appuntamento dedicato ai grandi maestri italiani del XX secolo che intende mettere in luce l’interesse del grande scultore umbro (Spoleto, 1915 – Roma, 1968) per l’antico, rileggendo le sue creazioni plastiche alla luce del rapporto con la grande arte del passato. Concepita come un vero e proprio ‘assolo’,
la mostra è la prima in un museo italiano dedicata a indagare i profondi rapporti che Leoncillo ha intrattenuto con l’antico, arcaico e classico, oltre che con i grandi maestri del rinascimento e del barocco, lungo tutto l’arco della sua trentennale attività (1938-1968).

Scopri di più
MONTE VERITÀ. BACK TO NATURE
19.11.2021-10.04.2022
A cura di Chiara Gatti, Nicoletta Mongini e Sergio Risaliti 

Il Museo Novecento, in collaborazione con la Fondazione Monte Verità
(Ascona Canton Ticino), presenta la mostra Monte Verità. Back to nature, dedicata alla celebre collina dell’utopia, ai suoi fondatori e agli ospiti illustri che videro nei suoi spazi sospesi nel tempo un buen retiro lontano dal dramma delle guerre e anche dallo scontro ideologico fra capitalismo e comunismo che stava attraversando l’Europa.

Scopri di più
VINICIO BERTI
21.12.2021 – 1.05.2022
A cura di Eva Francioli e Sergio Risaliti

In occasione del centenario della nascita di Vinicio Berti, il Museo Novecento presenta una selezione di dipinti del grande maestro fiorentino, parte della raccolta di circa 600 opere donate alla città di Firenze dalla vedova dell’artista, Liberia Pini, insieme a numerosi manoscritti, documenti e lavori grafici. Dopo il convegno AVANTI POPOLO! tenutosi la scorsa estate, le celebrazioni per i 100 anni dalla nascita di Vinicio Berti proseguono: per l’occasione, infatti, viene eccezionalmente esposto un trittico ideale, oggetto di un restauro portato a termine proprio per la mostra in corso.

Scopri di più
ANJ SMITH. A WILLOW GROWS ASLANT THE BROOK
17.12.2021-1.05.2021
A cura di Sergio Risaliti
Museo Stefano Bardini

Museo Novecento presenta Anj Smith. A Willow Grows Aslant the Brook, la prima personale in un museo italiano della pittrice britannica Anj Smith (Kent, Regno Unito, 1978). La mostra ospita una selezione di 12 opere in cui i paesaggi interiori dell’artista, popolati da volti, animali ed elementi surreali dipinti con grande maestria, dialogano con la straordinaria raccolta d’arte antica del Museo Stefano Bardini.

Scopri di più
WONDERFUL!
8.12.2021-12.01.2022
A cura di Sergio Risaliti e Stefania Rispoli
Sala d’Arme – Palazzo Vecchio

In occasione di F-LIGHT Firenze Light Festival 2021-2022, la Sala d’Arme in Palazzo Vecchio ospita la mostra conclusiva di WONDERFUL! il premio a sostegno dell’arte italiana under 40. Attraverso una selezione pubblica a cui hanno partecipato 290 artisti, una giuria ha selezionato gli artisti Binta Diaw, Riccardo Giacconi, Marco Giordano e Margherita Raso a cui è stata assegnata una borsa di studio della durata di un anno. La mostra rappresenta il momento conclusivo di questo progetto e l’occasione per presentare al pubblico la ricerca di questi quattro eccellenti artisti.

Scopri di più
#COLLEZIONEPERMANENTE

Di grande pregio, la Collezione Alberto Della Ragione è stata donata alla città di Firenze all’indomani dell’alluvione del 1966 e impreziosita con opere di Giorgio De Chirico, Filippo De Pisis, Gino Severini, Giorgio Morandi, Mario Mafai, Renato Guttuso, Felice Casorati, Arturo Martini, Marino Marini e altri.

Il Lascito Ottone Rosai, contenente un importante corpus di Ottone Rosai, viene donato nel 1963 dalla vedova Francesca Fei e dal fratello Oreste al Comune di Firenze. Il lascito si articola attorno ai due nuclei tematici dei ritratti, della serie dei Tondini e degli Amici realizzati fra gli anni Quaranta e Cinquanta, e delle vedute della Firenze di Rosai risalenti agli anni 1954 e 1955.

Scopri di più
Ph credits:
-Jenny Saville, Study for the Eyes of Argus (dettaglio), 2021, matita colorata su carta da acquerello. © Jenny Saville. All rights reserved, DACS 2021. Photo: Prudence Cuming Associates. Courtesy the artist and Gagosian
-Ela Bialkowska OKNOstudio.
-Leoncillo primi anni ’60. Courtesy Galleria dello Scudo, Verona.
Gioia nella libertà. Fondazione Monte Verità, Fondo Harald Szeemann.
-Installation view Vinicio Berti, 2021, Ph credits: Serge Domingie.
-Anj Smith, Names of the Hare (detail), 2017-18, Oil on linen, 65.5 x 50 cm / 25 3/4 x 19 5/8 inches. Copyright Photography©2018 Alex Delfanne, All Rights Reserved.
-Collezione Permanente Museo Novecento ph. Nicola Neri
Museo Novecento
Piazza Santa Maria Novella 10, Firenze

Orario invernale
Lun – Mar – Merc – Ven – Sab – Dom | 11:00 – 20:00
Giov | chiuso
Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura

Gli ingressi sono contingentati e si possono prenotare online contestualmente all’acquisto dei biglietti sul sito bigliettimusei.comune.fi.it, scrivendo a info@musefirenze.it, oppure telefonando allo 0552768224.
Dal 6 agosto 2021 per accedere al Museo Novecento è necessario presentare la certificazione verde Covid-19 (Green Pass) e un documento di identità. Maggiori info qui