Gli eventi (fino a Ferragosto) al Caffè Letterario Le Murate di Firenze: sabato 8 agosto con il maxischermo per la partita Barcellona-Napoli. Poi film e libri

Fino alla fine dell’estate e oltre, presso il Caffè Letterario Le Murate (Piazza delle Murate 1, Firenze; ingresso libero) si potrà fruire, oltre del consueto servizio bar e ristora7nte, di una programmazione regolare di eventi tardo-pomeridiani e serali all’aperto: presentazioni di libri, concerti, spettacoli di danza.

Tutto a ingresso libero, ma nel rispetto della normativa anti-covid: raggiunta la capienza massima consentita, non si potrà entrare finché qualcuno non sarà definitivamente uscito (ingressi contingentati); per questo è consigliabile prenotare allo 055 234 6872.

Sabato 8 agosto alle 21 si proietta su maxischermo la partita Barcellona – Napoli per gli Ottavi di finale Champions League: ai quarti sarà dedicata la prossima settimana, e anche da mercoledì a sabato si potrà guardare il grande calcio e fare il tifo in compagnia.

 Martedì 11 agosto ore 21.15 Proiezione del Film Wild man blues (105’), documentario del 1997 diretto da Barbara Kopple. La pellicola segue un tour europeo del 1996 di Woody Allen e del suo gruppo

 Mercoledì 12 agosto ore 19.00 presentazione del libro Cartoline da Lesbo di Allegra Salvini, con una prefazione di Maria Cristina Carratù, giornalista di «la Repubblica». Dal marzo 2016, con l’accordo fra Unione Europa e Turchia per bloccare il flusso dei migranti, l’isola greca di Lesbo, di fronte alle coste turche, è il grande miraggio di chi cerca comunque di raggiungere il suolo europeo. Da meta turistica, l’isola si è così trasformata in una grande prigione a cielo aperto, un angolo buio d’Europa dove migliaia di richiedenti asilo sono bloccati e tenuti in condizioni disumane. Dalla storia del libraio iracheno Samer, a quella di Iman dall’Iran, passando per quelle di volontari e abitanti del luogo, Cartoline da Lesbo prova a restituire un volto e una storia a uomini e donne inghiottiti dalla cosiddetta «crisi dei migranti», che le politiche europee hanno ridotto soltanto a numeri.

 Mercoledì 12 agosto ore 21.00 Partita – Quarti di finale Champions – Atalanta – Paris Saint-Germain

 Giovedì 13 agosto ore 21.00 Partita – Quarti di finale Champions – Lipsia – Atletico Madrid

Venerdì 14 agosto ore 21.00 Partita – Quarti di finale Champions

Sabato 15 agosto ore 21.00 Partita – Quarti di finale Champions