Gli appuntamenti in Versiliana e a Pietrasanta per il lungo weekend di Ferragosto. Fra gli eventi venerdì 12 “Riunione di famiglia” con Katia Ricciarelli e Pino Quartullo, sabato 13 “Notte di stelle” con le star ucraine della danza, il 14 appuntamento con Giorgio Panariello, il 15 musica vintage anni Ottanta

La Versiliana torna nuovamente a brillare come palcoscenico privilegiato per la grande Danza internazionale e lo fa con un evento di eccezionale valore artistico e umano.
Il cartellone della 43° edizione del Festival, confezionato con la consulenza artistica di Massimo Martini, accoglie infatti per la serata di sabato 13 agosto 2022 un gala straordinario con le più grandi stelle ucraine della danza, che vedrà protagonisti solisti e primi ballerini dell’Opera di Kiev, tutti fuggiti dall’aspro conflitto che da mesi ormai attanaglia la loro terra e che con grande emozione si ritroveranno insieme per tornare a fare – sul principale palcoscenico del Festival – ciò che prima della guerra scandiva le loro vite e la loro quotidianità: danzare.
Anna Muromtseva e Timofy Bykovets
L’evento alla Versiliana curato da Alessio Carbone, una delle nostre glorie nazionali all’estero, già ‘premier danseur’ dell’Opéra di Parigi, e direttore artistico della compagnia “Les Italiens de L’Opera” , segue il grande successo del gala “Stand with Ukraine” al Teatro San Carlo di Napoli il 4 aprile scorso.
Sul palco della Versiliana si alterneranno i più eccellenti professionisti della grande scuola di danza ucraina : Anastasia Gurskaya, Timofy Bykovets, Anastasiia Matvienko (foto sopra il titolo), Denys Matviienko, Anna Muromtseva, Yevheniia Korshunova, Oleksii Potomkin, Iryna Zhalovska, Maksym Bilokrynytskyi. Solisti e primi ballerini provenienti da una delle istituzioni artistiche e culturali più prestigiose al mondo, ovvero il teatro dell’Opera di Kiev, danzatori che hanno dovuto abbandonare le proprie case, la propria terra, luoghi, abitudini, lavoro per mettersi in salvo dal conflitto, alcuni dei quali ballano per la prima volta in Italia.
“I danzatori – spiega Alessio Carbone – sono tutti estremamente emozionati di poter nuovamente andare in scena. Hanno alle spalle carriere straordinarie, bruscamente interrotte dalla guerra, storie di glorie artistiche che il conflitto ha di punto in bianco tramutato in incubi. Per loro tornare a danzare è come tornare a respirare ed io per loro ringrazio il presidente della Fondazione Versiliana Alfredo Benedetti e il consulente artistico Massimo Martini per aver dato loro la possibilità di esibirsi ancora e di farlo su un palcoscenico prestigioso come quello del Festival La Versiliana.”
Il programma della serata vedrà il susseguirsi dei grandi titoli del repertorio classico ed i più famosi estratti coreografici di quello contemporaneo, confermando ancora una volta che la scuola Ucraina ha il suo posto tra le migliori al mondo.
I biglietti per “Notte di Stelle” sono in vendita su Ticketone, nei punti vendita del circuito e presso la Biglietteria del Festival La Versiliana aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 22.00 Tel. 0584.265757 www.versilianafestival.it
I PROSSIMI EVENTI DEL 43° Festival La Versiliana
(Calendario aggiornato)
dom. 14 agosto – Teatro La Versiliana
GIORGIO PANARIELLO in “La favola mia”
lun. 15 agosto – Teatro La Versiliana
FERRAGOSTO IN MUSICA CON I VINTAGE ‘80
mar. 16 agosto – Teatro La Versiliana
ACHTUNG BABIES – U2 tribute band
Luca Schiavone basso, Stefano Vrabec batteria, Edo Faiella chitarra, Enrico Negro voce
mer. 17 agosto – Teatro La Versiliana
RINVIATO ALLA STAGIONE INVERNALE 22/23
TEATRO COMUNALE DI PIETRASANTA
Evolution Dance Theater creativity in motion
BLU INFINITO
Direttore Artistico e Coreografo: Anthony Heinl
mer. 17 agosto – Chiostro di Sant’Agostino, ore 22.00
sezione “Versiliana Contemporary Theatre”
JASHGAWRONSKY BROTHERS in POPBINS
Comedy ‘n’ music for mad people- Clownerie Musicali

www.versilianafestival.it

***************************

PIETRASANTA / L’AGENDA DEL LUNGO WEEKEND DI FERRAGOSTO

Venerdì 12 agosto due appuntamenti all’interno del Parco della Versiliana: alle 18,30 l’entomologo Michele Ratti darà ai bambini la possibilità di esplorare l’affascinante mondo degli insetti a “La Versiliana dei piccoli”; invece allo “Spazio Caffè – Romano Battaglia” incontro con i senatori Massimo Mallegni e Andrea Marcucci, intervistati da Claudia Fusani. Alle 21,30 lo “Spazio Incontri Agorà” di Tonfano accoglierà la finale del concorso di bellezza “Miss PiùMè” mentre, sul palco del teatro della Versiliana, torneranno a esibirsi Katia Ricciarelli, Pino Quartullo, Nadia Rinaldi e Claudio Insegno in “Riunione di famiglia”. Sempre alle 21,30 nuovo appuntamento al Giardino Barsanti con “L’albero di Nina”, spettacolo di e con Stefania Luisi per la rassegna “Il Giardino segreto”.

Sabato 13 agosto proseguono gli “Incontri al caffè” con il giornalista e scrittore Toni Capuozzo; alle 19, nella Sala delle Grasce a Pietrasanta, vernissage per la mostra “Inside Inside” di Mattia Turco e Anna Stella Zucconi. Il palinsensto della giornata si concluderà all’insegna di danza, musica e letteratura: alle 21,30 di scena allo “Spazio Agorà” il concerto dedicato alle cover dei brani del cantautore calabrese Rino Gaetano; al teatro all’aperto della Versiliana Gran galà di danza con primi ballerini e solisti ucraini in “Notte di stelle” e alle 22 nuovo appuntamento nel chiostro di Sant’Agostino con la rassegna “Versiliana Contemporary Theatre” e la compagnia “Emox Balletto”.

Inoltre sabato e domenica, dalle 10 a sera, piccoli artigiani provenienti da tutta la Toscana presenteranno le loro creazioni in piazza D’Annunzio a Fiumetto, sui banchi del mercatino “Arti e mestieri”.

Domenica 14, alle 18,30, lo “Spazio Romano Battaglia” ospiterà il sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri, Franco Gabrielli. Alle 21,30 tre appuntamenti per tutti i gusti: allo “Spazio Agorà” tornano “Le domeniche da ridere” con il comico Massimo Antichi; alla Versiliana il ciclone-Panariello racconterà “La favola mia”; al Giardino Barsanti, invece, si parla di alimentazione con Paolo Bartolozzi.

A Ferragosto il produttore discografico e disc jockey Claudio Cecchetto si racconta alle 18,30 al Caffè della Versiliana; alle 21,30 il “mangiar sano” protagonista allo “Spazio Agorà” di Tonfano, con il nutrizionista Ciro Vestita e il cardiologo Maurizio Cecchini. La giornata clu dell’estate si concluderà all’insegna dei più grandi successi musicali degli anni ’80, proposti al teatro della Versiliana dai “Vintage ‘80”.