Gli adolescenti, l’organismo e la psiche: al Caffè della Versiliana presentazione del libro del dottor Domenico Lombardi e del giornalista Lica Basile

Le implicazioni del Covid su bambini e adolescenti per l’organismo e per la psiche, la comunicazione ai tempi della pandemia, e la scrittura tra saggistica, giornalismo e narrativa. Sarà un incontro al Caffè ricco di argomenti quello in programma venerdì 3 settembre 2021 alle ore 18.30 condotto da Claudio Sottili. Protagonisti dello speciale appuntamento sul palco del Caffè de La Versiliana saranno il dott. Domenico Lombardi pediatra e neuropsichiatra infantile e Luca Basile, giornalista de “il Tirreno” autori del saggio “Bambini e adolescenti nella pandemia Sars Covid-19”, che partendo dalle testimonianze pubblicate dal Tirreno entra poi nel merito delle patologie neuro-psichiatriche fra bambini e adolescenti, e che proprio per il suo valore scientifico e letterario è risultato vincitore del prestigioso concorso letterario “La serpe d’oro” indetto dall’Associazione Italiana Medici Scrittori. Il saggio sarà infatti presentato sul palco del Caffè alla presenza anche di Patrizia Valpiani presidente dell’Associazione Italiana Medici Scrittori.

L’incontro sarà però l’occasione per parlare anche di narrativa oltreché di saggistica. Ospite al Caffè de La Versiliana sarà infatti anche lo scrittore viareggino Guido Del Monte, autore di Ottobre Fest. Inps rapsodia in tre spunti ”, un romanzo malinconico e al tempo stesso spassoso che racconta la vita e gli amori della gente comune: Due giovani che si conoscono e si innamorano mentre fanno le pratiche per il sussidio di disoccupazione, un dipendente del centro per l’impiego che si domanda che ne sarà del suo posto con l’arrivo dei navigator e un neopensionato che si riappropria della sua poltrona e delle gioie del talamo nuziale.

L’ appuntamento al Caffè de La Versiliana è a ingresso libero sarà trasmesso in diretta streaming sulle pagine Facebook “La Versiliana” e “Comune di Pietrasanta” e sarà in onda anche su Noi Tv,TV Parma, Tele Etruria, Umbria Tv e Toscana TV.

Info 0584 265757 www.versilianafestival.it.

Si ricorda al gentile pubblico che è necessario esibire il green pass per accedere allo spazio Incontri al Caffè “ Romano Battaglia”.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI AL CAFFE’ DE LA VERSILIANA

Sabato 4 settembre 2021

ORE 17:30-18:30

LE NUOVE FRONTIERE DELLA MEDICINA

Adriano Russo, Responsabile equipe ortopedica Istituto Fiorentino “Villa Ulivella e Glicini” e “Alma Mater” La spezia

Gabriele Buda, Professore Associato Ematologia Università di Pisa

Sergio BertiDirettore Unità Operativa Complessa di Cardiologia diagnostica ed interventistica dell’Ospedale del Cuore

Conduce Fabrizio Diolaiuti

ORE 18:30 – 19:30

SCENARI IMPRENDITORIALI POST PANDEMIA

Deborah Bergamini, Deputato Forza Italia e sottosegretario di Stato ai rapporti con il Parlamento

Luca Giusti, Presidente Confartigianato Regione Toscana

Massimo Mallegni, Senatore FI e Coordinatore regionale Forza Italia

Erica Mazzetti, Deputato FI Commissione ambiente, territorio e lavori pubblici

Catia Polidori, Deputato FI e coordinatrice nazionale Azzurro Donna

Rita Pieri, Coordinatrice Regionale Azzurro Donna

Conduce Fabrizio Boschi de ‘Il Giornale’

 

Domenica 5 settembre

MINISTRO MARIA STELLA GELMINI

Mariastella Gelmini, Ministro per gli affari regionali e le autonomie

Conduce Cristina Di Domenico, Caporedattore Tgr RAI Toscana