GIORNO DELLA MEMORIA 2022. Il 25 e 26 gennaio al Quaranthana Teatro Comunale di San Miniato matinée per le scuole (ore 10) di “21569. Diario di una deportazione”. In scena Enrico Falaschi, curatore e interprete del progetto

Nell’ambito delle iniziative per la Giornata della Memoria martedì 25 gennaio e mercoledì 26 gennaio 2022 al Quaranthana Teatro Comunale di San Miniato, alle ore 10:00 in matinéee per le scuole, andrà in scena 21569 Diario di una deportazione, lo spettacolo che il Teatrino dei Fondi di San Miniato ha dedicato a Italo Geloni, deportato politico nei campi di sterminio e alle sei milioni di vittime dei lager nazisti.

Lo spettacolo rientra nel progetto Dal Teatro alla classe. Il palcoscenico della cittadinanza attiva in riferimento al bando Cittadini responsabili a scuola e nella società  nell’ambito di Giovanisì della Regione Toscana.

Diario di una deportazione è nato dalla volontà del Comune di San Miniato, che nel 2013 ha intitolato una piazza a Geloni, e di Enrico Falaschi, di portare avanti la fondamentale opera di sensibilizzazione delle nuove generazioni su uno dei capitoli più bui della civiltà umana, opera che Italo Geloni ha sempre portato avanti con dedizione e coraggio.

Lo spettacolo è tratto dal libro Ho fatto solo il mio dovere nel quale Geloni ha affidato le sue memorie dei campi di sterminio.

In scena Enrico Falaschi (foto sopra il titolo), curatore e interprete del progetto, accompagnato dai video realizzati da Cristiano Minelli e dagli interventi luminosi di Angelo Italiano, racconta il calvario di Geloni interagendo con filmati e immagini girati all’interno dei lager, contestualizzando l’inferno concentrazionario rispetto alla storia della dittatura nazi-fascista e della seconda guerra mondiale.

Diario di una deportazione apre la rassegna di teatro per le scuole Sognare Teatro Scuola che ha luogo al Quaranthana Teatro Comunale di San Miniato (via Zara 58 – loc. Corazzano, San Miniato).