Giorno del Ricordo: il 20 febbraio (ore 17) al Palazzo Ducale di Lucca incontro con Štefan Čok sul tema “Storia, memorie e comunità sulla frontiera adriatica”

E’ in programma per lunedì 20 febbraio 2023 alle 17.00 nella sala del Trono di Palazzo Ducale a Lucca l’incontro pubblico con Štefan Čok sul tema ‘Storia, memorie e comunità sulla frontiera adriatica’ che rientra nell’ambito degli appuntamenti organizzati e promossi dalla Provincia per il Giorno del Ricordo. L’incontro sarà introdotto e moderato da Jonathan Pieri, direttore dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea in provincia di Lucca.
Štefan Čok, triestino quasi quarantenne, lavora alla sezione di Storia ed Etnografia della Biblioteca nazionale slovena e degli studi di Trieste. Negli anni ha collaborato con molte realtà a livello locale e internazionale, con la Biblioteca Nazionale Slovena e degli Studi, l’Istituto Sloveno di Ricerche, l’associazione 47-04, l’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’età contemporanea FVG, il Forum società civile Europa-Russia.
Ha insegnato storia e filosofia al Liceo France Prešeren. In questi anni ha cercato di dare il suo contributo affinché le giovani generazioni comprendessero la complessa storia dell’area altoadriatica e soprattutto la grande ricchezza che è rappresentata dagli odierni buoni rapporti fra le comunità che vi abitano. Nel 2010 è stato fra i fondatori e primo presidente della sezione transfrontaliera Trieste-Capodistria dell’Associazione internazionale degli studenti di storia, dal 2017 è presidente del Centro Studi Dialoghi Europei e collabora con numerose altre realtà della società civile italiana e slovena.
Si è occupato dei rapporti italo-sloveni nel XX Secolo, partecipando e dando vita a numerosi progetti rivolti alle scuole secondarie superiori. Nel 2022 è stato autore, assieme a Raoul Pupo e Fabio Todero, della mostra virtuale ‘Il confine più lungo’.
Anche in questa occasione l’incontro promosso dalla Provincia avrà valore come corso di formazione per i docenti e, a chi ne farà richiesta, sarà rilasciato un attestato.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 0583-417481 – scuolapace@provincia.lucca.it