Giornata nazionale sul tumore al seno metastatico: la facciata del Comune di Livorno s’illumina di rosa

Il 13 ottobre 2021 sarà la prima edizione della Giornata Nazionale di sensibilizzazione sul Tumore al Seno Metastatico (TSM), riconosciuta dal Ministero della Salute grazie alla campagna promossa da numerose associazioni e per l’occasione la facciata di Palazzo Comunale sarà illuminata di rosa su iniziativa dell’Amministrazione Comunale e dell’associazione Livorno Donna Salute e Cultura.

Il tumore al seno metastatico si caratterizza per una diffusione che colpisce parti dell’organismo anche distanti, a partire dalla sede mammaria. Il numero di casi di TSM è in costante crescita, in Italia oltre 37.000 donne convivono con questa forma neoplastica che, grazie ai progressi della ricerca, permette la sopravvivenza avendo una qualità della vita migliore rispetto al passato.

Con questa malattia si può vivere e contare su attenzione, accoglienza e supporto adeguati da parte delle istituzioni sanitarie. Anche per questo diventa fondamentale diffondere informazioni corrette e rafforzare la solidarietà e la fiducia.

In Italia ogni anno si ammalano di tumore al seno oltre 50.000 donne, e per ricordare l’importanza della prevenzione, si è scelto di colorare monumenti o luoghi pubblici significativi delle città, di rosa, che è il simbolo della speranza. Un colore positivo che dà sicurezza e ottimismo verso il futuro ed è associato alla femminilità.

Livorno Donna Salute e Cultura è un’associazione di volontariato nata nel 2004, la cui presidente è Maria Rosaria Sponzilli, persegue fini di solidarietà sociale, fornisce informazioni sulla prevenzione oncologica, sugli stili di vita e della salute, in generale delle donne e sostegno psicologico in collaborazione con il Ce.ri.on (Centro di Riabilitazione Oncologico), con il quale condivide la sede operativa presso il Polo Oncologico dell’Ospedale di Livorno. info@livornodonna.it

Lascia un commento