Giornata nazionale delle famiglie al Museo F@Mu: dalle sculture di Pietrasanta ai giocattoli ella Fondazione Ragghianti, dalla Casa del Noia al Museo Leonardiano

PIETRASANTA

Scoprire la città attraverso sculture, monumenti e gallerie d’arte. E’ una passeggiata da sogno tra le opere del Parco Internazionale della Scultura Contemporanea quella proposta dal Comune di Pietrasanta in collaborazione con la Cooperativa Itinera in occasione dell’ottava edizione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo F@Mu 2021 in agenda domenica 10 ottobre. Il Parco della Scultura fa oggi di Pietrasanta la capitale italiana della cultura all’aria aperta.

Il Centauro

Composto dalle opere donate alla città dagli artisti che lavorano a fianco degli artigiani e maestri della lavorazione del marmo e del bronzo che hanno reso la Piccola Atene celebre in tutto il mondo, il Parco della Scultura è tra le principali attrazioni en plein air su cui sta molto investendo l’amministrazione comunale di Alberto Stefano Giovannetti.

Le opere, oltre settanta, qualificano e renderanno preziose ed uniche piazze, luoghi storici e turistici, rotonde e punti strategici della città. La passeggiata porterà le famiglie alla scoperta delle opere di Mitoraj, Botero, Kan Yasuda, Miozzo, Sheppard, Cosci, Messina, Nall, Sorensen e tanti altri.

Per partecipare alla passeggiata in famiglia è necessario prenotare. La passeggiata è infatti a numero chiuso (max 40 persone). Punto di ritrovo davanti al Museo Archeologico “B. Antonucci” in Piazza Duomo alle ore 16.00. Per iscriversi inviare una mail a istituti.culturali@comune.pietrasanta.lu.it oppure telefonare allo 0584.795500

Per informazioni www.comune.pietrasanta.lu.it e pagina www.facebook.com/comunedi.pietrasanta?fref=ts

VINCI

Domenica 10 ottobre 2021 prende nuovamente la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo.

Il Museo Leonardiano di Vinci partecipa a quest’importante iniziativa proponendo un laboratorio dedicato ai sogni tecnologici di Leonardo da Vinci.

Prenotazione obbligatoria: 0571933285 – info@museoleonardiano.it

Tutte le attività si svolgono nel pieno rispetto della normativa ANTICOVID in vigore. Per poter partecipare al laboratorio è obbligatorio il Green Pass (adulti e bambini maggiori di 12 anni)*

Attività realizzata nell’ambito della rassegna “La domenica Leonardiana” Edizione 2021

LUCCA

Il Museo della Casa del Boia (Via Francigena Entry Point) invita all’ottava edizione della Giornata delle Famiglie al Museo (FAMu) – Nulla accade prima di un sogno!

LA MIA LUCCA IDEALE! – Laboratorio per famiglie Con la costruzione delle sue Mura Lucca ha portato a termine un sogno durato circa 150 anni: realizzare una città ideale difesa da una possente cinta muraria, una vera e propria macchina da guerra!  E se invece… le Mura non fossero state progettate così? E se la città di Lucca o un suo monumento potessero essere diversi, voi come li vorreste? Vi aspettiamo per un viaggio tra realtà e fantasia, dove potrete dare libero sfogo alla vostra creatività e progettare la vostra Lucca ideale! 

A chi è rivolto? L’evento è rivolto alle famiglie (età consigliata tra i 7 e 10 anni)

Quando? Domenica 10 ottobre, dalle ore 16.00 alle 18.00

Luogo di ritrovo? Museo della Casa del Boia (Via Francigena Entry Point) – Via dei bacchettoni 8, Lucca

Per info e prenotazioni: 

info@viafrancigenaentrypoint.eu

Tel. 0583 1971545 / 334 1046719 

LUCCA

Pianeta città | Fondazione Ragghianti: la Giornata delle famiglie al museo è accompagnata dai giocattoli della collezione Rota (10 ottobre 2021). A seguire alcune immagini, anche quella sopra il titolo di questo post.

Lehmann, macchina giocattolo in latta 1885
Pianeta città (allestimento)