Giornata mondiale Unesco e Aprile Jazz a Livorno. Gran finale con la Jam Session e intervento a sorpresa da Melbourne del sassofonista Mirko Guerrini

Si è conclusa, martedì 30 aprile 2019, Giornata mondiale Unesco dedicata al Jazz, l’8°edizione del JAM – Jazz Appreciation Month Livorno, International Jazz Day UNESCO – Livorno, Aprile 2019; evento acura del Comitato UNESCO Jazz Day Livorno con il patrocinio dell’UNESCO – Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, in collaborazione con il Comune di Livorno e con il Club UNESCO di Livorno.

IMG-20190501-WA0003

L’evento conclusivo è stato come di consueto la GRANDE JAM SESSION TRADIZIONALE che si è svolta sul palco del NTC – Nuovo Teatro delle Commedie di via Terreni, 30 a Livorno. Con interventi musicali della Banda Città di Livorno, House Band con Nino Pellegrini, contrabbasso, Marco Simoncini, batteria, Andrea Pellegrini al piano, e numerosi ospiti che si sono avvicendati sul palco. E una sorpresa: alle 23.30 direttamente da Melbourne (laggiù erano le 7.30 del primo maggio / foto sopra il titolo), dove, quest’anno, si era già svolto l’evento conclusivo dell’International Jazz Day-All Star Global Concert, il saluto di Mirko Guerrini sassofonista, compositore e arrangiatore italiano di musica jazz, che nell’arco della sua carriera ha collaborato tra gli altri con Stefano Bollani, Giorgio Gaber e Ivano Fossati, Billy Cobham, Brian Auger, John Taylor, Enrico Rava. Guerrini è stato nominato Adjunct Fellow e Teaching Associate alla Sir Zelman Cowen Music School presso la Monash University di Melbourne, Australia. E da Melbourne, dove era già il primo maggio, Guerrini ha suonato un brano con il sax partecipando in questo modo anche alla Jam Session livornese, confermando così il carattere multiculturale e cosmopolita del jazz.

IMG-20190501-WA0002

Livorno, è bene ricordarlo, è l’unica città europea che dedica un mese intero al jazz, nello spirito del JAM Jazz Appreciation Month americano. Quest’anno sono stati ben 25 gli appuntamenti, tra concerti, conferenze, presentazione libri e mostre, organizzati dai membri del Comitato Unesco Jazz Day Livorno: il jazzista Andrea Pellegrini, il giornalista Maurizio Mini, Massimo Zocchi, presidente della Banda Città di Livorno, Chiara Carboni, grafica, Lauro Lubrano, presidente dello storico Jazz Club Livorno fondato nel 1948. Presidente onorario del Comitato è, dal 2018, Gianfranco Reverberi.

IMG-20190430-WA0000