Giornata internazionale contro la violenza di genere: Antonio Vinciguerra reinterpreta la Nascita della Benere del Botticelli. Installazione (inaugurazione il 10 novembre) nel Palazzo della Provincia a Livorno

Giovedi 10 novembre 2022, alle ore 12, sarà inaugurata in Provincia a Livorno (piazza del Municipio) un’installazione dell’artista Antonio Vinciguerra (foto sopra il titolo), che reinterpreta la Nascita della Venere del Botticelli.

L’evento è promosso in collaborazione con l’Amministrazione Provinciale e la Consigliera di parità, in occasione delle iniziative per la Giornata internazionale contro la violenza di genere.

Alla cerimonia saranno presenti, insieme all’artista, la presidente della Provincia, Marida Bessi e la consigliera di parità, Cristina Cerrai. 

L’opera, posizionata nell’atrio di ingresso di Palazzo Granducale, è realizzata con materiale deperibile e di recupero.

“Le scatole  – sottolinea Antonio Vinciguerra – sono vuote, consumate, rifiutate, mentre la Venera si verticalizza e calza la “scarpetta rossa”. La mia opera denuncia il dramma della donna e manifesta dolore per gli orrori che investono  l’universo femminile, come sta accadendo in Iran, ma non solo”.

La scelta di Palazzo Granducale per l’installazione non è casuale, e vuole sottolineare  l’impegno della Provincia  e della Consigliera di parità  sui temi della violenza contro le donne, in particolare con le attività dello Sportello VIS, Centro di supporto delle vittime di reato, che vede nel  Protocollo VIS un importante strumento di sinergia tra le Istituzioni e le associazioni dedicate.

L’opera esprime anche la preoccupazione per lo sperpero di risorse a danno dell’ambiente.

“La mia Venere, in contrapposizione a quella del Botticelli – aggiunge Vinciguerra –  anziché ergersi su una conchiglia che nasce dal mare, emerge da un agglomerato di rifiuti, di scatole vuote, che la società moderna ha prodotto e abbandonato. E’ auspicabile che la bellezza salvi il mondo”.

L’installazione sarà visitabile gratuitamente fino al 25 novembre, negli orari di apertura degli uffici: dal lunedi al venerdi, ore 9-13, il martedi e giovedi  anche il pomeriggio fino alle 18.