Giornata delle Case della Memoria e Dimore Storiche: domenica 22 maggio apertura dalle 15 alle 18 della casa natale di Giosuè Carducci dove fa tappa “Amico museo. Aria di primavera nei musei toscani”

Domenica 22 maggio 2022 “Amico museo. Aria di primavera nei musei toscani” fa tappa nel borgo collinare di Valdicastello: in occasione della Giornata nazionale delle Case della Memoria e Dimore storiche italiane, la casa natale di Giosuè Carducci sarà aperta al pubblico dalle 15 alle 18, offrendo ai partecipanti la possibilità di effettuare visite guidate e ricevere un piccolo omaggio in ricordo dell’iniziativa.

La partecipazione, promossa dal Comune di Pietrasanta in collaborazione con l’associazione nazionale Case della Memoria e Federmatrimoni ed eventi privati (Federmep) è gratuita ma la prenotazione è comunque consigliata: istituti.culturali@comune.pietrasanta.lu.it o 0584 795500 per tutte le informazioni e per far registrare la propria presenza alla giornata.

Le dimore storiche, patrimonio turistico di rara bellezza e centro di un’economia circolare, si sono tramandate a noi attraverso i secoli; lavori di restauro ed ammodernamento hanno contribuito alla loro crescita di attrattiva ed hanno donato nuova vitalità a territori, specie quelli periferici come Valdicastello, che vedono nella dimora il principale centro economico locale. La casa natale di Carducci è una delle 26 dimore italiane di personaggi illustri che partecipa alla 12ma edizione della Giornata Adsi.

Lascia un commento