Giornata dell’albero alla California (Bibbona) dove i ragazzi della scuola primaria Da Vinci hanno messo a dimora quattro piante di leccio

Giornata dell’albero anche nella frazione La California (Bibbona) dove i ragazzi della scuola primaria da Vinci (casi quinta A e quinta B) hanno messo a dimora quattro piante di leccio.

“Oggi siamo qui per la festa degli alberi, una sorta di compleanno, e questi alberi che oggi andremo a piantumare – ha sottolineato l’Assessore all’ambiente, Enzo Mulè – sono i vostri e per questo dovete curarli e tutelarli. Quando sarete grandi e passerete di qua, potrete dire con orgoglio di essere stati voi, insieme ai vostri compagni, a piantarli”. 

Erano presenti alla manifestazione una rappresentanza della locale polizia, il referente di Legambiente, Angelo Ferrara, l’Assessore alla cultura e istruzione, Manuela Pacchini, la dirigente scolastica Letizia Cariello e il comandante della locale stazione dei Carabinieri, Mario Caramelli. Presenza fondament e per la riuscita della manifestazione è stata quella degli uomini del reparto carabinieri biodiversità di Cecina, che con la loro esperienza hanno illustrato ai ragazzi l’utilità degli alberi e come fare per farli nascere e crescere. 

“Quello di oggi è un gesto concreto compito nell’interesse di tutti e quindi – ha spiegato l’Assessore Pacchini – condividiamolo e rispettiamo la natura e gli alberi che fanno parte della nostra vita e ci aiutano a vivere meglio”. Nell’occasione l’amministrazione comunale ha accolto favorevolmente la volontà di alcuni residenti de La California che hanno deciso di dedicare due esemplari in ricordo dei loro cari defunti, Roberto e Albino Beltrame.

“La prima festa dell’albero in Italia risale al 1898: pensate quanti alberi sono stati piantati da allora. Quest’anno, inoltre, partecipiamo ad un progetto nazionale più ampio – ha commentato il maresciallo del reparto carabinieri biodiversità di Cecina, Roberto Pella – dal nome ‘Un albero per il futuro’, pensato per creare un vero e proprio bosco diffuso in tutti gli istituti scolastici. Ad ogni pianta, infatti, sarà applicata una fascetta dotata di QR Code, in modo da registrare e georeferenziare ogni esemplare che oggi sarà messo a dimora, esemplare che sarà visibile sul sito internet dedicato e che potrete controllare in qualsiasi momento per rendervi conto delle dimensioni del bosco: dall’anno scorso abbiamo piantato oltre 27mila alberi”. 

Al termine della piantumazione e della colazione offerta dall’amministrazione, gli studenti hanno ricevuto in regalo il testo ‘L’uomo che piantava gli alberi’ di Jean Giono e una piccola pianta di mirto da mettere a dimora in casa con le proprie famiglie.