GIORNATA DELL’ALBERO 2022. Iniziative a Livorno e Rosignano. Con gli studenti il 18 novembre nel Bosco dei Cappuccini, il 21 a Vada con i bambini della scuola primaria

LIVORNO, STUDENTI IMPEGNATI NEL BOSCO DEI CAPPUCCINI
Continuano le iniziative al Bosco dei Cappuccini di Via Cecconi a Livorno grazie al contributo di ASA Livorno in sinergia con l’Associazione MuraLi, Lipu e il Liceo Artistico Colombo Vespucci.
In occasione della Giornata dell’Albero 2022 nella mattinata del 18 novembre 2022 i ragazzi della 3BLAG saranno impegnati nel proseguimento del progetto di monitoraggio delle casette nido curate da Lipu e nella piantumazione di due alberi che si andranno ad aggiungere al Bird Garden già esistente.
L’iniziativa si lega alla RETE DEL BOSCO sostenuta e patrocinata dal Comune di Livorno che si è venuta a consolidare negli ultimi tre anni tra enti, associazioni, individui e alcune scuole, tutti in forte sinergia e collaborazione per la valorizzazione del Bosco in città.
 
Il programma della mattina:
Ore 9:00 Visita Studio Bonsai Livorno
Ore 9:30 Monitoraggi cassette nido Lipu
Ore 11:00 Piantumazione nuovi alberi
Il progetto per il Bosco in città nato nel 2019, fa parte di una visione di riqualificazione urbana di questa piccola oasi cittadina. La valorizzazione di questo patrimonio di biodiversità è necessaria in previsione anche di una città più ecosostenibile e più attenta alla causa ambientale.
Le aree verdi all’interno dei quartieri ed attorno alle scuole offrono un vasto potenziale per lo studio ambientale. Questo tipo di approccio educativo è utile per aiutare lo sviluppo della personalità dei bambini e sensibilizzare gli adulti che dovranno maturare il proprio senso di responsabilità nei confronti della natura e della gestione delle risorse.
Il progetto si pone quindi lo scopo di fornire le conoscenze botaniche e naturalistiche necessarie per permettere sia ai bambini che agli adulti di iniziare a comprendere l’origine dei fenomeni naturali, attraverso l’esperienza artistica e naturalistica.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

COMUNE DI ROSIGNANO E SCAPIGLIATO: NUOVI ALBERI A VADA

Il 21 novembre 2022 si celebra la Giornata Nazionale degli Alberi, istituita nel 2013 per porre l’attenzione sull’importanza che le piante e, in particolare quelle ad alto fusto, rivestono per la vita dell’uomo e per l’ambiente.
Il Comune di Rosignano Marittimo è da tempo sensibile alle tematiche dell’ambiente, promuove la partecipazione della cittadinanza alla cura e gestione del verde pubblico e privato, incoraggia l’adozione di comportamenti quotidiani ecosostenibili e propone ai ragazzi delle scuole attività didattiche volte alla conoscenza e alla tutela dell’ecosistema. Quest’anno, in occasione della Giornata nazionale degli Alberi, l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con Scapigliato srl, pianterà a Vada un carrubo e due piante di “falso pepe”.
L’appuntamento è previsto per lunedì 21 novembre 2022 alle ore 9.45 in via di Marina, a Vada ed è rivolto ai bambini e alle bambine delle scuole primarie e materne della frazione, che potranno partecipare attivamente alla messa a dimora delle piante. Sarà presente anche l’agronomo del Comune di Rosignano che spiegherà loro le caratteristiche e le varie specificità.
In caso di pioggia, la giornata sarà rinviata a data da definirsi.