GIORNATA DELLA MEMORIA / 3. Da Livorno speciale di Radio3 e mostra delle foto dei lager scattate dagli studenti. Ad Antella si parla di sport e deportazione

DAL GOLDONI DIRETTA DI RADIO3 CON I TESTIMONI DELLA SHOAH

Radio3, in occasione del Giorno della Memoria 2018 – 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz – propone uno speciale condotto dal direttore di Radio3 Marino Sinibaldi, dalle 20.30 alle 22.30, in diretta dal Teatro Goldoni di Livorno, città in cui la presenza ebraica è stata particolarmente significativa. Una serata ricca di testimonianze e riflessioni, con letture e momenti musicali affidati al Coro “Ernesto Ventura” (nella foto sopra il titolo, da Fb) della Comunità ebraica di Livorno diretto dal M° Paolo Filidei.

Anno dopo anno il Giorno della Memoria fatalmente assume una tonalità diversa. Scompaiono i testimoni diretti, si succedono le generazioni, cambiano le forme tecnologiche e sociali del ricordo. Una data come questa diventa sempre meno rituale e sempre più una sfida: trasmettere qualcosa di indimenticabile attraverso tempi, culture, sensibilità profondamente cambiati.
Un appuntamento, quello di quest’anno, che coincide con l’ottantesimo anniversario della promulgazione delle leggi razziali, data spartiacque tra la fine del sogno del rispetto e dell’integrazione e l’inizio di un incubo. I bambini e i ragazzi di quel neanche così lontano 1938 ricordano il loro forzato allontanamento dalla scuola e quello dei loro genitori dal lavoro con i sentimenti prima dell’incredulità e poi dell’umiliazione e della paura.
In uno scenario contemporaneo nel quale sempre più affiorano forme di intolleranza e di violenza nei confronti di ogni diversità, spetta a tutti noi il dovere di ricordare quelle pagine oscure della nostra storia e la responsabilità di educare le giovani generazioni ad uno sguardo aperto sul presente.
Livorno, città delle Nazioni, storicamente luogo di incontro e di scambio tra culture e religioni diverse, che già alla fine del Cinquecento con le cosiddette Leggi Livornine, emanate da Ferdinando I de’ Medici, si poneva, in termini di tolleranza e di apertura, all’avanguardia in tutto l’Occidente, è il contesto ideale per affrontare con serietà questi argomenti.
Tra gli ospiti della serata i testimoni Aldo Liscia, Pierina Rossi, Edi Bueno, Gabriele Bedarida, il presidente della Comunità ebraica livornese Vittorio Mosseri, gli storici Lucia Frattarelli Fischer, Catia Sonetti, Gabriella Puntoni, il linguista Fabrizio Franceschini e il cantautore e scrittore Simone Lenzi.
Canti della tradizione ebraica intonati dal Coro della Comunità livornese, documenti storici e suggestioni letterarie, per la voce, dell’attore Enrico Martino punteggeranno la serata.

Sarà possibile assistere alla serata al Teatro Goldoni di Livorno. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Il teatro aprirà alle ore 20.

LA MOSTRA DELLE FOTO SCATTATE NEI LAGER DAGLI STUDENTI LIVORNESI 

Venerdì 26 gennaio 2018, alle ore 11, sarà inaugurata a Palazzo Granducale una mostra fotografica dedicata al Giorno della Memoria, dove saranno esposte alcune foto scattate nel 2000, durante una visita di studenti, insegnanti ed ex internati nei campi di Auschwitz e di Mauthausen.
Le immagini fanno parte dell’archivio fotografico della Provincia, dal quale sono tratti anche una serie di documenti relativi all’applicazione delle leggi razziali, di cui nel 2018 ricorre l’80° anniversario della promulgazione.
La mostra sarà aperta con il seguente orario: lunedi, mercoledi e venerdi dalle 9 alle ore 13; martedi e giovedi dalle 9 alle 18,30.
Le scuole che desiderano organizzare delle visite guidate possono scrivere a: p.meneganti@provincia.livorno.it, oppure chiamare il num. 0586.257207

ANTELLA: LO SPORT NEGLI ANNI DELLE DEPORTAZIONI

Sabato 27 gennaio 2018 alle 21 con “Lo sport inatteso” (Teatro di Antella / Bagno a Ripoli; ingresso gratuito), in occasione della Giornata della Memoria verrà affrontato il ruolo inedito e storico dello sport negli anni della deportazione a Firenze. Si analizzeranno le squadre nate nei campi di concentramento di Auschwitz e Dachau, e verrà approfondita la storia della Fiorentina negli anni della deportazione. Sarà inoltre proiettato il documentario “Oltre la vittoria”. La serata è a cura di Tiziana Alma Scalisi con Associazione ANED – Associazione Nazionale Ex Deportati nei Campi Nazisti. Interventi di Luigi Dionisio, Fabio Fabiani, Tiziano Lanzini.
Info e programma completo 055 621894 – www.archetipoac.it.