“Gianni Schicchi”: arriva al Comunale di Bologna il film di Damiano Michieletto tratto dall’opera di Giacomo Puccini. La pellicola girata a Siena sarà proiettata il 28 novembre alle ore 18. Protagonista l’Orchestra del TCBO

Arriva al Teatro Comunale di Bologna il giorno dopo la prima proiezione assoluta al 39esimo Torino Film Festival Gianni Schicchi, il primo film di Damiano Michieletto, che vede protagonista l’Orchestra del teatro felsineo diretta da Stefano Montanari.

Il film, girato in provincia di Siena e tratto dall’omonima opera di Giacomo Puccini su libretto di Giovacchino Forzano – adattato cinematograficamente da Michieletto –, è in programma domenica 28 novembre 2021 alle 18 nella Sala Bibiena del Comunale, e vede la produzione creativa di Elisabetta Bruscolini, le scenografie di Paolo Fantin, i costumi di Nicoletta Ercoli e Alessandra Carta. Il suono in presa diretta è curato da Giandomenico Maria Petillo, il montaggio da Fabrizio Franzini e la cinematografia da Alessandro Chiodo (a.i.c.).

Protagonisti della pellicola il baritono Roberto Frontali nel ruolo del titolo e Giancarlo Giannini, che interpreta l’inedita parte di Buoso Donati, voluta da Michieletto nel prologo del film. Con loro Federica Guida nei panni di Lauretta, Vincenzo Costanzo in quelli di Rinuccio, Manuela Custer come Zita, Giacomo Prestia come Simone. E ancora Caterina Di Tonno come Nella, Marcello Nardis come Gherardo, Guglielmo Angeloni come Gherardino. Veronica Simeoni interpreta La Ciesca e Roberto Maietta Marco. Completano il cast Bruno Taddia (Betto), Matteo Peirone (Maestro Spinelloccio), Domenico Colaianni (Ser Amantio), Andrea Pellegrini (Pinellino) e Gaetano Triscari (Guccio).

La proiezione sarà preceduta da una presentazione del regista Damiano Michieletto, del Direttore Stefano Montanari e con la presenza di parte del cast artistico.

La serata, organizzata dal Teatro Comunale di Bologna, è in collaborazione con Genoma Films, Albedo Production, DO Consulting&Production, Illumia ed Emil Banca.

I biglietti per la proiezione, proposti al prezzo unico di 6 euro, sono in vendita online tramite Vivaticket e presso la biglietteria del Teatro Comunale, aperta dal martedì al venerdì dalle 12 alle 18, il sabato dalle 11 alle 15 (Ingresso Piazza Verdi) e il giorno della proiezione da un’ora e mezza prima dell’inizio (Ingresso Largo Respighi 1). 

 

 

Lascia un commento